Agenda 22

a cura di Francesca Leprotti

Il prossimo 11 marzo, presso la sede della FISH Umbria ONLUS si concluderà il primo giro di incontri operativi previsti dalle attività del Tavolo interistituzionale.

Le attività del Tavolo interistituzionale:

Agenda 22 - Inclusione scolastica
La mattina di lunedì 3 marzo si è riunito presso la sede della FISH Umbria il tavolo operativo sull'Integrazione Scolastica, da cui è emersa la volontà condivisa di effettuare il primo passaggio di Agenda 22, ossia la fotografia, da parte di ogni Ente, dello stato attuale dei servizi esistenti, come previsto dall'art. 33 della Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità che prevede che gli Stati, attraverso le loro amministrazioni, provvedano a monitorare l'applicazione della Convenzione stessa, e nello specifico di quanto previsto dall'art. 24 sul diritto all'Istruzione senza discriminazioni.
Lo stesso art. 33 prevede il coinvolgimento e la piena partecipazione al processo di monitoraggio delle persone con disabilità e delle loro organizzazioni rappresentative, per questo nel pomeriggio di lunedì si è svolto l'incontro del gruppo di lavoro costituito per osservare la qualità dell'Inclusione Scolastica nella realtà locale. Il gruppo, costituito da genitori, insegnanti, operatori e rappresentanti delle associazioni, ha scelto di avvalersi per il monitoraggio degli strumenti dell'Invalsi, al fine di garantire la capacità di monitorare e valutare in modo continuativo, con strumenti condivisi e utilizzati anche a livello nazionale. Il prossimo incontro si proporrà dunque di individuare gli indicatori più idonei alle specifiche dell'ambito locale.

Agenda 22 - Servizi alla persona

Il 4 marzo si è riunito il gruppo di lavoro sul tema "Servizi alla persona", che è partito dalla necessità di creare un lingaggio condiviso, che non può essere quello del modello biopsicosociale dell'ICF. Il gruppo ha avviato un percorso che si propone di sperimentare il Progetto Individuale nei servizi territoriali, per garantire la centralità della persona e la sua partecipazione alla definizione del progetto stesso. Partendo dalla riflessione sui bisogni espressi dalle persone con disabilità e sulle risposte ad oggi offerte dai servizi, il gruppo lavorerà sulla definizione di una metodologia di lavoro che possa garantire la realizzazione per ogni persona con disabilità del proprio progetto di vita, attraverso la definizione di strumenti e interventi appropriati per questo scopo.


Agenda 22 - Mobilità e Accessibilità
Dopo aver affrontato aspetti che riguardano la persona ed il contesto relazionale si affronteranno gli aspetti ambientali, il prossimo 11 marzo concluderà il primo giro di incontri operativi il tavolo tecnico su "Mobilità e Accessibilità".

 


Data: 6/03/2008
Sezione: News » Archivio per data » Marzo 2008
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/data.php?n_id=266