"Cosa succede a dare la parola ai bambini?
L'Associazione Labor, Laboratorio Romano di Psicanalisi e Psicodramma analitico, presenta un Progetto di prevenzione del disagio comportamentale infantile. Il progetto è stato realizzato in 10 istituti elementari e medi di Roma. L'intervento ha coinvolto in un lavoro comune insegnanti e alunni attraverso l'utilizzo del gioco di ruolo.
Le invenzioni dei bambini, i luoghi segreti, il disagio dei bambini e non solo dei bambini, ma anche degli adulti sono raccontati da Marco Pacelli e Cecilia Rellini, psicoterapeuti, membri titolari SIPsA (Società Italiana di Psicodramma Analitico). Il gioco di ruolo è una metodica che nasce dalla matrice dello psicodramma analitico, che in particolari contesti, può diventare una singolare esperienza di prevenzione, un percorso possibile dentro la scuola.
Conduce Silvana Leali, psicoterapeuta membro titolare Sipsa, e con partecipazione del Prof. Giovanni Mazzotta, direttore della Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile e dell'età evolutiva di Terni, e del Dott. Mauro Pacini, dirigente psicologico della ASL n 4 di Terni responsabile del Progetto Educazione Integrata".
Presso la Biblioteca di Terni, venerdì 18 aprile alle ore 17.00.