Al Forum PA 2008 sarà presente anche a FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) con un proprio stand (Stand 1B presso il Padiglione n. 7 della Nuova Fiera di Roma). Ci sarà spazio per tre importanti momenti di approfondimento focalizzati sulle azioni e sulle misure più adeguate a garantire lo sviluppo di politiche efficaci sulla disabilità a livello nazionale e locale. I temi trattati sono: il Dopo di Noi (12-13 maggio), la Convenzione dell'ONU sui diritti delle persone con disabilità (14 maggio) e le c.d. «deleghe per la disabilità» (15 maggio).
Di rilevanza particolare per la redazione di questo sito è il convengo che si terrà domani, 14 maggio dalle ore 15.00 alle 17.00 (Sala Convegni del Padiglione n. 7 della Nuova Fiera di Roma): La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità: il quadro nazionale e i percorsi della rete associativa. Il convegno si propone di porre al centro dell'attenzione il cambiamento di paradigma di cui la nuova Convenzione è portatrice, e di attivare un confronto aperto sulle azioni che dovranno essere sviluppate nel nostro Paese per un reale recepimento dei princìpi introdotti da questo strumento giuridico.
La seconda parte del convegno sarà dedicata alla presentazione delle attività dei laboratori territoriali del progetto «rete in movimento: 12 laboratori per l'empowernet», promosso dalla FISH con l'adesione delle associazioni e federazioni regionali (tra cui la FISH Umbria ONLUS) e di molti Enti locali sul tema del rapporto tra disabilità, diritti umani e inclusione sociale. In particolare, per quanto riguarda il lavoro svolto dalla FISH Umbria ONLUS sezione Terni, ricordiamo che i tre laboratori tematici (accessibilità-mobilità, servizi alla persona e integrazione scolastica) rientrano nelle attività del Progetto Agenda 22 che, nella città di Terni, vede una costante interazione ed un proficuo confronto tra le associazioni della FISH Umbria ONLUS e le Amministrazioni locali.