La FISH Umbria ONLUS ritiene importante ribadire in questo momento storico la necessità che le associazioni di persone con disabilità e i loro familiari siano le prime ad incidere sulle politiche che le riguardano, in vista della prossima pubblicazione del nuovo Piano Sanitario Regionale e del Nuovo Piano Sociale Regionale e contestualmente del Piano Integrato per la Non Autosufficienza.
La FISH Umbria ONLUS ha indetto la Conferenza stampa per rilanciare la prospettiva dei diritti umani e della centralità della persona quale paradigma sulla base del quale devono essere basati servizi ed interventi.
In particolare, si rivendica la capacità di garantire la centralità della persona e la sua partecipazione attiva nella programmazione e valutazione degli interventi, la capacità di affrontare con una prospettiva multidimensionale le esigenze i bisogni e le aspettative attraverso l'elaborazione di un Progetto Individuale come prescritto dall'art. 14 della Legge n. 328/2000.
Queste sono le linee guida sulla base delle quali sta agendo il movimento associativo umbro.
Nel corso della Conferenza stampa verranno esposte le proposte e le critiche mosse alle politiche e agli interventi ritenuti spesso inesistenti o inadeguati rispetto alle richieste delle associazioni e delle persone e dei loro familiari.
Legge n. 328 dell'8 novembre 2000, «Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali» (sito esterno).