Due iniziative per garantire a tutti l'opportunità di praticare e vivere l'emozione dello sport in mezzo alla natura

a cura di Pierangelo Cenci

Dalla montagna al mare: due iniziative per avvicinare allo sci e alla subacquea le persone con disabilità.

Autonomy e Freewhite: autonomia anche sulla neve

Foto di persone con disabilità che scianoFoto di uno sciatore con disabilitàPer la stagione invernale 2008/2009 Freewhite Ski Team, in collaborazione con «Autonomy. Programma per la mobilità» di FIAT Auto, organizza e propone corsi di sci gratuiti per persone con disabilità fisica.
Le attività organizzate dall'Associazione Freewhite Ski Team sono aperte a tutte le persone con disabilità che desiderino conoscere lo sci alpino per tutte le classi riconosciute dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP).

I corsi:

A Sestriere (TO), Freewhite propone corsi gratuiti di quattro giornate per l'avviamento allo sci di persone con disabilità così organizzati:

Le date:

I corsi sono riconosciuti dal CIP.

Logo Autonomy. Programma per la mobilitàL'evento, promosso anche da «Autonomy. Programma per la mobilità» di FIAT Auto, ha il patrocinio del Comune di Sestriere, della Provincia di Tornio e della Regione Piemonte.

Informazioni

Per informazioni è possibile contattare:
Associazione Freewhite Ski Team
Indirizzo: Via Pinerolo, n. 17, Sestriere - 10058, (TO)
Telefono e fax: +39 (0)122 75.07.72
Referente: Gianfranco Martin (cellulare: +39 393 39.17.821


Il mare per tutti

Foto di un sub con disabilità e la sua istruttrice«Il mare è sempre diverso per ognuno di noi. Nelle emozioni, nelle sensazioni e nella sua immensa grandezza ci accoglie con i nostri pensieri più profondi. Le attività subacquee sono alla portata di tutti e chiunque può viverle in sicurezza in relazione alla propria fisicità ed autonomia».
Aldo Torti, Presidente HSA Italia

L'HSA (Handicapped Scuba Association) nata negli anni Settanta, in Italia è oggi una organizzazione specifica, dedicata con una didattica e una serie di standard che permettono anche di codificare le prestazioni fisiche degli allievi partecipanti ai corsi sub e di sviluppare una certificazione multi livello in grado di coprire uno spettro molto ampio di disabilità fisiche. I corsi sono fortemente personalizzati e consentono, con particolari tecniche di insegnamento e l'applicazione di standard mirati, di brevettare subacquei con vari tipi e diversi livelli di disabilità.

Segnaliamo:

«Un mare per tutti»: breve guida è rivolta a tutti, in particolare ai frequentatori degli ambienti acquatici e ai subacquei che hanno già le conoscenze tecniche per immergersi in sicurezza.

Prossime iniziative:

Informazioni

Per saperne di più sulle iniziative di HSA e i corsi Istruttori, Guide e Dive Buddy:
Segreteria nazionale HSA Italia 
Indirizzo: Via F.lli Rosselli, n. 3 - 20100, Milano (MI) 
E-mail: info@hsaitalia.it
Telefono: +39 02 53.72.99
Fax: +39 02 57.40.83.26


Data: 12/09/2008
Sezione: News » Archivio per data » Settembre 2008
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/data.php?n_id=316