Come annunciato in questa pagine qualche settimana fa, il 16 settembre, presso il Centro per l'Autonomia, si è tenuto l'incontro tra le associazioni della FISH Umbria ONLUS ed i rappresentanti del Comune di Terni (Direzioni «Urbanistica» e«Mobilità»).
Lo scopo dell'incontro è stato quello di realizzare una progettazione partecipata attraverso il confronto fra l'esperienza quotidiana e la professionalità tecnica dei rappresentanti delle associazioni della FISH Umbria ONLUS con quelle dell'Amministrazione comunale.
Il PUC 2 (Programma Urbano Complesso 2), per il quale sono disponibili 16 milioni di Euro, intende dare un nuovo aspetto alla zona centrale della città di Terni. L'obiettivo è quello di recuperare le aree di degrado che, comunque, necessitano di un migliore assetto urbanistico, ponendo una particolare attenzione alla piena accessibilità dei percorsi e alla fruibilità dei servizi.
Mediante un confronto pieno con l'Amministrazione comunale, la rete associativa, attraverso i rappresentanti della FISH Umbria ONLUS e le risorse tecniche espresse dal Centro per l'Autonomia Umbro, sta dando avvio ad un nuovo livello di partecipazione, al fine di garantire, con l'applicazione dei princìpi dell'Universal Design, un positivo e più elevato impatto sulla qualità della vita di tutti i cittadini.
Leggi il verbale dell'incontro del 16 settembre 2008 (file in PDF).
Vedi la planimetria (file in JPEG).