La Giunta Comunale approva il Piano Urbano Complesso 2

a cura di Pierangelo Cenci

Con Delibera n. 493 del 16 ottobre 2008, la Giunta Comunale di Terni approva la proposta dal Piano Urbano Complesso 2 (PUC 2) di cui alla DGR n. 351 del 7 aprile 2008 (e successive modifiche ed integrazioni) «Un centro da favola. Realizzare la città immaginata».

Con la Delibera della Giunta Comunale n. 493 del 16 ottobre 2008 «è stato attivato un percorso partecipativo articolato, che ha affiancato le varie fasi della messa a fuoco e elaborazione della proposta, permettendone una adeguata e progressiva implementazione e precisazione dei vari contenuti» per la realizzazione della «Città immaginata» che coinvolgerà le Circoscrizioni I, II e III.

La FISH Umbria ONLUS anche in questa occasione è stata individuata come un interlocutore di riferimento all'interno di questo percorso partecipativo. Proprio un mese prima - il 16 settembre - presso il Centro per l'Autonomia Umbro, si è tenuta una riunione del Gruppo di Lavoro Interistituzionale Mobilità e Accessibilità, volta a valutare ed integrare la proposta del PUC 2 ponendo una particolare attenzione alla piena accessibilità dei percorsi e fruibilità dei servizi.

Con questa Delibera si riafferma una volontà politica coerente con il percorso avviato nel 2006 con l'esperienza del Progetto «Agenda 22», che si è tradotta con un primo Protocollo d'Intesa tra il Comune di Terni e la FISH Umbria ONLUS per il diritto all'accessibilità e mobilità delle persone con disabilità (di cui alla Delibera della Giunta Comunale n. 316 del 1° giugno 2006).

L'attuale Protocollo d'Intesa tra il Comune di Terni e la FISH Umbria ONLUS per un Centro Accessibile, richiamato dalla presente Delibera, impegna reciprocamente il Comune di Terni e la FISH Umbria ONLUS, ciascuno per gli obblighi di propria competenza, all'attivazione di specifici processi di progettazione partecipata finalizzati a garantire la qualità del PUC 2 sotto il profilo dell'accessibilità.

Il Comune di Terni, quindi, riconosce la FISH Umbria ONLUS tra i partner dell'Amministrazione all'interno del PUC 2 e il Centro per l'Autonomia Umbro quale realtà di riferimento territoriale per l'effettiva applicazione dei princìpi fissati dall'Universal Design. Il fine è quello di recepire, realizzare e monitorare tutte quelle soluzioni tecniche in grado di assicurare la piena accessibilità dei percorsi e dei luoghi oggetto di ri-qualificazione e ri-funzionalizzazione all'interno del PUC 2.


Approfondimenti

Delibera della Giunta Comunale n. 493 del 16 ottobre 2008, «PUC 2 di cui alla DGR n. 351 del 7 aprile 2008 e s.m.i. "Un centro da favola. Realizzare la città immaginata". Approvazione proposta» (leggi il file in PDF).

Leggi la news dell'incontro del 16 settembre 2008:
«Programma Urbano Complesso 2 (PUC 2)» del 25 settembre 2008.

Leggi le attività del Progetto «Agenda 22» in merito al diritto alla mobilità:
Gruppo di Lavoro Interistituzionale Mobilità e Accessibilità.


Data: 24/10/2008
Sezione: News » Archivio per data » Ottobre 2008
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/data.php?n_id=331