Con la Delibera della Giunta Comunale n. 493 del 16 ottobre 2008 «è stato attivato un percorso partecipativo articolato, che ha affiancato le varie fasi della messa a fuoco e elaborazione della proposta, permettendone una adeguata e progressiva implementazione e precisazione dei vari contenuti» per la realizzazione della «Città immaginata» che coinvolgerà le Circoscrizioni I, II e III.
La FISH Umbria ONLUS anche in questa occasione è stata individuata come un interlocutore di riferimento all'interno di questo percorso partecipativo. Proprio un mese prima - il 16 settembre - presso il Centro per l'Autonomia Umbro, si è tenuta una riunione del Gruppo di Lavoro Interistituzionale Mobilità e Accessibilità, volta a valutare ed integrare la proposta del PUC 2 ponendo una particolare attenzione alla piena accessibilità dei percorsi e fruibilità dei servizi.
Con questa Delibera si riafferma una volontà politica coerente con il percorso avviato nel 2006 con l'esperienza del Progetto «Agenda 22», che si è tradotta con un primo Protocollo d'Intesa tra il Comune di Terni e la FISH Umbria ONLUS per il diritto all'accessibilità e mobilità delle persone con disabilità (di cui alla Delibera della Giunta Comunale n. 316 del 1° giugno 2006).
L'attuale Protocollo d'Intesa tra il Comune di Terni e la FISH Umbria ONLUS per un Centro Accessibile, richiamato dalla presente Delibera, impegna reciprocamente il Comune di Terni e la FISH Umbria ONLUS, ciascuno per gli obblighi di propria competenza, all'attivazione di specifici processi di progettazione partecipata finalizzati a garantire la qualità del PUC 2 sotto il profilo dell'accessibilità.
Il Comune di Terni, quindi, riconosce la FISH Umbria ONLUS tra i partner dell'Amministrazione all'interno del PUC 2 e il Centro per l'Autonomia Umbro quale realtà di riferimento territoriale per l'effettiva applicazione dei princìpi fissati dall'Universal Design. Il fine è quello di recepire, realizzare e monitorare tutte quelle soluzioni tecniche in grado di assicurare la piena accessibilità dei percorsi e dei luoghi oggetto di ri-qualificazione e ri-funzionalizzazione all'interno del PUC 2.
Delibera della Giunta Comunale n. 493 del 16 ottobre 2008, «PUC 2 di cui alla DGR n. 351 del 7 aprile 2008 e s.m.i. "Un centro da favola. Realizzare la città immaginata". Approvazione proposta» (leggi il file in PDF).
Leggi la news dell'incontro del 16 settembre 2008:
«Programma Urbano Complesso 2 (PUC 2)» del 25 settembre 2008.
Leggi le attività del Progetto «Agenda 22» in merito al diritto alla mobilità:
Gruppo di Lavoro Interistituzionale Mobilità e Accessibilità.