Novità del Centro di Documentazione

a cura di Francesca Leprotti

Segnaliamo i nuovi acquisti disponibili per la consultazione ed il prestito presso il Centro di Documentazione sulla Disabilità (c/o Centro per l'Autonomia Umbro via Giovanni XXIII, 25 - Terni).

Ricordiamo con l'occasione che presso la Biblioteca del Centro di Documentazione sulla Disabilità sono presenti circa 700 volumi, oltre a riviste ed altro materiale, il catalogo è consultabile on line dal nostro sito.
I testi e le riviste spaziano dalla narrativa alla medicina, dalla riabilitazione intesa nel senso più ampio del termine con riviste e libri specializzati per fisioterapisti, riviste di arte terapia, testi di psicologia, manuali per costituire gruppi di auto-mutuo-aiuto, cataloghi di ausili, ecc.  a testi sull'istruzione e la formazione, e dunque sul mondo della scuola, il sostegno, l'integrazione scolastica ed ancora i servizi alla persona, i manuali per operatori, assistenti sociali, terapisti occupazionali, la legislazione, il lavoro e la previdenza sociale. Non mancano inoltre testi sull'accessibilità (universal design, barriere architettoniche) anche in ambito Informatico. Un patrimonio specializzato che può risultare utile alle persone con disabilità, agli insegnanti, agli operatori ed a tutti i professionisti che si occupano di disabilità.

Alcuni esempi tra le novità:

L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Trent'anni di inclusione nella scuola italiana, a cura di Andrea Canevaro, Erickson (2007).

L'attività fisica adattata per i disabili. Prospettive della realtà italiana ed europea, di Marco Drabeni e Luca Eid, Libreria dello sport (2008).

Oltre il naufragio. Crescere accanto a un figlio disabile, di Renato Pocaterra, Giunti Progetti Educativi (2008).

Accessibilità delle applicazioni web. Dai contenuti alle applicazioni, un nuovo modo di pensare l'accesso universale, di Roberto Scano, Pearson Paravia Bruno Mondadori (2008).

Barriere architettoniche e tutela dei portatori di handicap. La vivibilità dell'edificio, le decisioni assemblari, le iniziative del singolo, le azioni esperibili, di Alberto Celeste, Il Sole 24 ORE (2008).

I diritti delle persone con disabilità. Dalla Convenzione internazionale ONU alle buone pratiche, di Paola Baratella e Elena Littame, Erickson, (2009).

La terza nazione del mondo. I disabili tra pregiudizio e realtà, di Matteo Schianchi, Feltrinelli (2009).
 
L'integrazione sociale in Umbria: rapporto di ricerca. Verso il Secondo Piano Sociale Regionale, Agenzia 
Umbria Ricerche (2008).
 
La valutazione dell'invalidità civile e della disabilità : Analisi integrata medica e legale, di Vincenzo Micela 
e Federico Montanari, Maggioli editore (2008).
 
La disciplina lavorativa e previdenziale per i diversamente abili : teoria e pratica del diritto, di Francesco Buffa,
Giuffrè (2009).
 
Neuropsicologia clinica della sclerosi multipla, di Maria C. Quattropani, Armando editore (2008).
 

Data: 25/08/2009
Sezione: News » Archivio per data » Agosto 2009
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/data.php?n_id=430