Il Progetto Città Sane è promosso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'Agenzia specializzata delle Nazioni Unite per la Salute, che dal 1948 opera con l'obiettivo di assicurare alla popolazione mondiale il più alto livello di salute.
L'OMS lavora direttamente con i Governi locali tramite il suo Centro per la Salute Urbana ed una rete di città (le Città Sane), con la mission di supportare i Paesi nel promuovere la concezione e la consapevolezza della salute pubblica, sviluppare le politiche locali per la salute e i programmi sanitari, prevenire e superare le minacce ed i rischi per la salute, anticipare le sfide future per la salute.
Il Progetto Città Sane nasce per aiutare le città a perseguire concretamente questi obiettivi. Le parole chiave sono: salute a tutto campo, benessere del singolo come benessere della comunità e ruolo delle città come promotrici di salute.
Il quadro di riferimento è quello definito dalla Carta di Ottawa del 1986, in cui l'OMS ha ridefinito il concetto di salute e il suo legame strettissimo con la città. Su di esse l'OMS punta, orientandone l'attività su tre punti fermi:
• l'integrazione tra le politiche di gestione diretta della salute e le politiche strategiche che appartengono ad altri settori dell'attività amministrativa ma hanno un'influenza sulla salute dei cittadini intesa in senso ampio;
• la promozione di uno sviluppo della città fondato sull'equità, sulla sostenibilità e sull'attenzione alla persona, al suo valore e alle sue esigenze;
• la partecipazione dei cittadini alle scelte politiche che hanno un effetto concreto sulla loro vita.
Il movimento delle Città Sane è presente in tutti i continenti, in Europa più di 1200 città in 30 Paesi europei oggi lavorano l'una a fianco dell'altra sulle priorità proposte dall'OMS e su temi scelti ad hoc dalle Reti nazionali.
In Italia, il progetto Città Sane è partito nel 1995 come movimento di Comuni per poi diventare nel 2001 Associazione senza scopo di lucro, e oggi i Comuni che fanno parte della rete sono quasi 100. Nel sito dell'Associazione (www.retecittasane.it) sono elencate tutte le città che hanno aderito, ma non risulta esserci Terni, che aveva aderito nel 2003. Ci inquieta dunque il dubbio se non sia stata rinnovata l'adesione per via della quota di iscrizione, o se, spiegazione meno rassicurante, Terni non sia più una città sana! Confidiamo nel fatto che voglia cercare di ri-abilitarsi.
L'obiettivo principale della Associazione italiana Città Sane è quello di migliorare l'ambiente in cui viviamo e promuovere l'adozione di politiche e pratiche che permettano di vivere seguendo stili di vita più salubri e sani.
L'8° Meeting Italiano Rete Città Sane, organizzato dal Comune di Torino con il Comune di Genova è un importante appuntamento di confronto e riflessione sul tema dell'accoglienza e delle relazioni di aiuto.
Il programma prevede per giovedì 1 ottobre l'approfondimento della tematica dell'integrazione scolastica delle persone con disabilità, per venerdì 2 ottobre la presentazione del Progetto "PRISMA - per le relazioni di aiuto", e la premiazione del vincitore del Premio Città Sane 2009.
Vedi il programma (fronte, retro)
Per partecipare al Meeting è necessario iscriversi alle giornate compilando l'apposito modulo sul sito www.comune.torino.it/pass/salute.