Si svolgerà a Terni, dal 5 al 7 febbraio la quarta edizione di Strada Facendo, iniziativa sulle politiche sociali. A tale scopo i gruppi promotori (Gruppo Abele, CNCA e Libera), insieme alle organizzazioni aderenti, individuano come necessità di lavoro sette temi prioritari su cui praticare richieste urgenti e riconducibili a percorsi di prospettiva che saranno trattati nei Cantieri di Lavoro.
A questa interessante opportunità per il territorio di un confronto a livello nazionale sulle tematiche del Welfare parteciperà Pietro Barbieri presidente della FISH (Federazione Italiana SUperamento Handicap).
L'apertura in plenaria si svolgerà presso il Palatennistavolo di Terni il 5 Febbraio 2010 alle ore 15.00 la giornata di sabato sarà interamente dedicata (dalle 9.00 alle 18.00) ai Cantieri di lavoro sulle seguenti tematiche:
1) Lavoro: disoccupazione, precariato. Quali riforme possibili in una nuova prospettiva di politica economica;
2) Welfare, i rinforzi necessari. Quali concrete misure da proporre oggi in grado di tracciare il solco per le riforme di domani;
3) Il diritto all'abitazione. Le politiche dell'abitare in una città vivibile;
4) Per una dignità dei migranti: tra il lavoro come merce e la mercificazione delle persone;
5) La salute per tutti: valorizzare i punti di forza e superare i punti di debolezza;
6) Carcere: dal penale al sociale. Revisionare le normative penali, realizzare le misure alternative, evitare le recidive;
7) Giovani, risorse ed opportunità.
Domenica mattina, sempre al Palazzetto dello Sport, la plenaria di chiusura.
Vedi programma (bozza)
Le iscrizioni vanno effettuate entro il 20 gennaio
Strada Facendo, Gruppo Abele
tel 0113841042, fax 0113841091