Andrea Tonucci, nominato presidente dell'assemblea ha proposto i seguenti temi di dibattito: affermazione del progetto individuale, diritto all'accessibilità e alla mobilità e diritto allo studio. Durante la discussione sono emerse la ricchezza e la varietà delle esperienze maturate all'interno delle associazioni, che devono diventare il patrimonio comune e la base di partenza per le proposte future della FISH Umbria ONLUS.
Riguardo alla riorganizzazione della rete associativa è risultata urgente la necessità di creare alleanze esterne costruttive e una forte coesione interna alla FISH Umbria stessa, che oggi nella regione costituisce la più grande Federazione di Associazioni che rappresentano e tutelano le persone con disabilità e le loro famiglie.
Nel corso della discussione è emersa in maniera netta la consapevolezza di quanto sia decisivo, nel garantire i diritti fondamentali delle persone con disabilità, il ruolo della FISH soprattutto se in grado di essere referente politico capace di partecipare in maniera attiva ed autorevole ai tavoli regionali e a quelli territoriali.
A tale scopo il presidente Raffaele Goretti, presidente uscente della FISH Umbria, raccogliendo le diverse sollecitazioni emerse, ha presentato una proposta operativa, approvata all'unanimità dai partecipanti, che punta al superamento del particolarismo, ad una maggiore responsabilizzazione dei rappresentanti delle singole associazioni tramite un programma di formazione dei quadri dirigenti e alla pianificazione di un osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità.
L'assemblea si è conclusa con l'approvazione del bilancio e la votazione dei candidati del Consiglio. Il nuovo consiglio direttivo è composto da: