L'oggetto del seminario del 5 giugno sarà la formulazione di ipotesi di lavoro concrete a partire dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. Nella prima parte sono previsti interventi del presidente FISH, Vittorio Barbieri, il docente di politica sociale Cristiano Gori e il fondatore di Handylex.org (banca dati delle leggi che riguardano la disabilità) Carlo Giacobini, sui costi dell'assistenza e sul ruolo delle associazioni rispetto alle nuove procedure INPS. Nel pomeriggio si tratterà il tema dell'informazione: si parlerà infatti della creazione di Handylex a livello regionale, e della necessità di diffondere i principi della Convenzione ONU.
Il 6 giugno si terrà il Consiglio Direttivo Nazionale della FISH dalle 9 alle 17.30; tra i punti all'ordine del giorno, il piano di implementazione del Forum Italiano sulla Disabilità e il rapporto con la FAND, le azioni sull'integrazione scolastica e la costruzione di un network di giuristi e di un centro giuridico nazionale, il diritto al lavoro e l'attivazione delle campagne di comunicazione "Le chiavi di scuola" e "Sapete come mi trattano?".
Inoltre, il contenuto della manovra anticrisi che si sta definendo in questi giorni, impone la discussione sulle azioni che dovrà intraprendere la FISH perché le ipotesi di tagli non vadano a incidere pesantemente sulla vita delle persone con disabilità. A questo proposito si va delineando anche la possibilità di organizzare una mobilitazione nazionale congiunta FISH-FAND, che sarà discussa durante il Consiglio.