Se tramite il concorso "Sapete come mi trattano?", la FISH ha intrapreso la battaglia contro la discriminazione delle persone con disabilità a colpi di creatività, adesso con "Le chiavi di scuola", la prosegue puntando sugli esempi di buone prassi di inclusione scolastica.
Come gli altri anni, anche questa volta scendono in campo gli istituti scolastici le cui classi si sono attivate per promuovere un'autentica inclusione di alunni con disabilità, proponendo progetti o attività innovative, rompendo gli schemi didattici spesso rigidi e non pensati a misura di alunno.
Un Comitato tecnico-scientifico valuterà i progetti, tenendo conto in particolare della promozione dei diritti umani, delle opportunità e dei principi di inclusione sociale.
A marzo 2011 verranno annunciati i vincitori a Cagliari, in occasione del Convegno Nazionale "Le chiavi di scuola". Per ciascuna delle quattro categorie in concorso (scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado), si assegnerà al primo classificato un premio di 2.000 euro, al secondo di 1.250 euro, mentre al terzo, quarto e quinto classificato, andrà un attestato di merito.