Le targhe alterne nel Comune di Terni

a cura di Pierangelo Cenci

L'ordinanza del Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, che introduce limitazioni al traffico veicolare per prevenire i fenomeno acuti di inquinamento atmosferico da Pm10, prevede il ripristino delle targhe alterne e delle fasce orarie. I limiti non valgono per le automobili guidate o adibite al trasporto di persone con disabilità.

Il 27 gennaio 2010,  il Sindaco Leopoldo Di Girolamo ha firmato l'ordinanza che introduce le limitazione al traffico veicolare per prevenire i fenomeno acuti di inquinamento atmosferico da Pm10. L'ordinanza si è resa necessaria a seguito delle segnalazioni provenienti dall'ARPA che si occupa del monitoraggio della qualità dell'aria.

L'ordinanza ha validità dal 31 gennaio al 31 marzo 2010. Ogni luned́ e ogni marted́ verrà imposto quanto segue:
• blocco assoluto della circolazione dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30 per le autovetture euro 0 a benzina e diesel euro 0 e euro 1; stesso blocco per gli autoveicoli a benzina e diesel euro 0 adibiti a trasporto merci e per i ciclomotori euro 0 e euro 1.
• targhe alterne per i veicoli catalizzati a benzina euro 1-2-3 e diesel euro 2-3-4, sempre con le fasce orarie, con la circolazione il luned́ consentita alle targhe dispari e il marted́ alle pari.

Quanto disposto dall'ordinanza non si applica, tra gli altri (come previsto nel punto 4, lettera c):
• ai veicoli guidati da persone con disabilità (in possesso di patente speciale).
• ai veicoli adibiti al trasporto di persone con disabilità (munite di contrassegno).

Per maggiori informazioni, si consiglia di leggere l'ordinanza del Sindaco.


Data: 28/01/2011
Sezione: News » Archivio per data » Gennaio 2011
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/data.php?n_id=580