Durante l'incontro, l'architetto Roberto Meloni, Funzionario Tecnico della Direzione Urbanistica del Comune di Terni, responsabile (incaricato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 436 del 10 ottobre 2010) del coordinamento delle attività di Agenda 22, pur dichiarando di non aver ancora potuto essere operativo per ragioni dovute alla ristrutturazione in corso dell'assetto organico, secondo un modello costituito da matrici, dell'Ente, ha tenuto a riaffermare l'impegno dell'Amministrazione Comunale ad operare di concerto con la rete associativa. Obiettivo comune: garantire il rispetto dei diritti umani fondamentali di tutti i cittadini attraverso la concretizzazione delle azioni previste dal modello sperimentale, già condiviso, di Agenda 22.
I rappresentanti della rete associativa hanno evidenziato la necessità di risolvere al più presto emergenze concrete, in particolare nell'ambito tematico "accessibilità e mobilità", e di garantire ai cittadini risposte certe rispetto alle questioni sollevate. Hanno anche ribadito la loro disponibilità nel fornire il supporto e la collaborazione necessaria per operare scelte consapevoli ed azioni adeguate, funzionali alle esigenze dei cittadini.
L'architetto Meloni ha risposto alle sollecitazioni della rete associativa prospettando, tra le tante azioni operabili, la possibilità di creare dei "percorsi ad accessibilità totale" chiaramente identificabili quali "itinerari di riferimento per le funzioni pregiate del centro storico", che siano esempio di buona prassi da estendere in seguito a tutta la città. Infine si è impegnato a produrre, per presentarlo nel corso della prossima riunione, un documento in cui proverà ad ipotizzare dei punti di riferimento e delle linee guida, da condividere e sviluppare nell'ambito del progetto di Agenda 22.