Segnaliamo un articolo di Welfare On Line: "Il percorso lavorativo delle donne con disabilità della Regione Lazio"

a cura di Beatrice Ratini

Il Consorzio Integra ha pubblicato i risultati di una ricerca, finanziata dalla Regione Lazio, condotta su 50 donne con disabilità residenti in ambito regionale. Un resoconto sul numero speciale della rivista WOL.

Doppia discriminazione per le donne con disabilità; in quanto donne e in quanto persone con disabilità. E' questo il dato fondamentale emerso dalla ricerca, condotta con la tecnica delle interviste narrative.

Attraverso l'indagine si è voluto approfondire come il contesto sociale abbia influito sulla vita di alcune donne con disabilità, facilitando e/o ostacolando la strada verso l'autonomia.

Si è cercato di capire quali strategie positive siano state messe in atto per entrare nel mondo del lavoro e superare gli ostacoli psicologici, culturali e materiali. Si è tentato di diffondere la consapevolezza delle differenze di genere spesso trascurate quando si affronta il tema della disabilità.

Si è voluta approfondire la conoscenza di una tematica ancora poco trattata allo scopo di stimolare il dibattito politico e sollecitare la programmazione pubblica.

Allo stesso tempo, gli elementi di riflessione e di rielaborazione delle esperienze compiute possono giocare un ruolo determinante nel dare avvio al processo di empowerment di altre donne con disabilità.

E' possibile scaricare il numero speciale di WOL


Data: 27/04/2011
Sezione: News » Archivio per data » Aprile 2011
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/data.php?n_id=625