Doppia discriminazione per le donne con disabilità; in quanto donne e in quanto persone con disabilità. E' questo il dato fondamentale emerso dalla ricerca, condotta con la tecnica delle interviste narrative.
Attraverso l'indagine si è voluto approfondire come il contesto sociale abbia influito sulla vita di alcune donne con disabilità, facilitando e/o ostacolando la strada verso l'autonomia.
Si è cercato di capire quali strategie positive siano state messe in atto per entrare nel mondo del lavoro e superare gli ostacoli psicologici, culturali e materiali. Si è tentato di diffondere la consapevolezza delle differenze di genere spesso trascurate quando si affronta il tema della disabilità.
Si è voluta approfondire la conoscenza di una tematica ancora poco trattata allo scopo di stimolare il dibattito politico e sollecitare la programmazione pubblica.
Allo stesso tempo, gli elementi di riflessione e di rielaborazione delle esperienze compiute possono giocare un ruolo determinante nel dare avvio al processo di empowerment di altre donne con disabilità.
E' possibile scaricare il numero speciale di WOL