La prospettiva complessiva di "Lab.Giovani" è quella di coinvolgere i giovani con disabilità nella società civile e nelle associazioni, perché essi stessi promuovano la tutela dei diritti e una società inclusiva. I ragazzi stanno lavorando su alcune tematiche relative al mondo della disabilità, e nel loro percorso formativo è compresa anche la tappa a Terni. Sono partiti il 1° settembre visitando Roma in un tour che durerà fino al 16 nel quale toccheranno, oltre Terni, anche Padova, Milano e poi di nuovo Roma.
Ecco le tappe umbre. Martedì 6 si comincia a Trevi: presso l'Hotel della Torre, si svolgerà l'incontro con Matteo Schianchi, autore del saggio La terza nazione del mondo. Proprio Schianchi ha recentemente pubblicato un articolo su Superando.it in cui parla dell'iniziativa della FISH, definendolo un progetto "con uno slancio decisamente in avanti rispetto ai tempi che stiamo vivendo" (leggi "La FISH investe sui giovani con disabilità").
Mercoledì 7 si trascorrerà una giornata all'aria aperta: in mattinata, passeggiata a Colle Bertone - Prato Manente ed escursione con la Joëlette, un ausilio progettato per percorsi fuoristrada (la cui presenza - si ricorda - è frutto della collaborazione tra l'AVI Umbria ONLUS, il CAI e l'Associazione Stefano Zavka all'interno del progetto "La montagna per tutti"). Il pranzo, a Polino, sarà organizzato dalla Pro Loco, mentre, nel pomeriggio, è prevista una visita guidata alla Cascata delle Marmore. I ragazzi del Lab.Giovani provenienti da Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia, avranno così occasione di visitare una delle più belle attrazioni paesaggistiche della nostra regione.
Infine, Giovedì 8 ci sarà l'incontro con i rappresentanti istituzionali presso il Comune di Terni; il tema: le politiche sociali nel nostro territorio. A seguire, pranzo al CAOS (Centro Arti Opificio Siri) e visita, divisi in due gruppi, al Centro per l'Autonomia Umbro e alla Casa di Aladino. Lì verranno illustrate le varie attività svolte.
Per ulteriori informazioni sui tre giorni, i costi, gli orari e le prenotazioni, si legga il Programma (formato pdf). Per iscriversi alle attività, è necessario telefonare, entro lunedì 5 settembre, alla sede della FISH Umbria ONLUS (tel. 0744 27.46.59).