I lavori del workshop "In presenza di un figlio disabile come comportarci con i nostri figli non disabili" inizieranno la mattina di Sabato 1° ottobre alle ore 9.00 e si concluderanno alle ore 18.00. Nella prima parte della giornata verrà affrontato il delicato argomento delle emozioni, dei pensieri e delle reazioni che prova un bambino nei confronti del suo fratello o sorella con disabilità; Amelio parlerà poi delle aspettative dei genitori - troppo alte o troppo basse - nei confronti di un figlio con disabilità e delle motivazioni che li portano ad avere o no un altro figlio.
Nella presentazione del seminario, la dottoressa Amelio scrive che la presenza di un bambino con disabilità ha un profondo effetto sugli altri fratelli, che vedono i genitori molto concentrati, in termini di tempo e di attenzioni, sui bisogni di quello. Per i genitori il compito è di sostenere il rapporto tra fratelli e far sentire a ogni figlio che è speciale.
Dopo la pausa pranzo, Amelio suggerirà strategie di interazione con un figlio con disabilità; in chiusura ci saranno alcune testimonianze e tempo per le domande e il dibattito.
Per iscriversi al seminario (che si svolgerà presso Strada La Torretta, n. 2/bis Perugia) è necessario compilare la scheda e inviarla alla FIADDA Umbria ONLUS entro il 25 settembre. La quota d'iscrizione è di 10 euro.