Mariagnese Torrisi ha pubblicato il primo dei suoi libri di cucina nel 2004,: "Tutti a tavola in salute", in cui presenta dei piatti, dagli antipasti ai dolci, completi di una nota dietetica che descrive i principi nutritivi di ogni singola ricetta. Del 2006 è il testo "Gustosi piatti contando" dove propone una modalità alternativa di preparazione delle ricette, consistente nell'uso di unità di misura pratiche che sostituiscano l'uso della bilancia. Nel 2008 è uscito il suo terzo libro, "Dolci - un amore a prima vista" che presenta una grande varietà di dolci consigliati da amici buongustai e dilettanti cuochi, arricchiti da curiosità storiche relative ai singoli ingredienti (per maggiori informazioni sui libri di Torrisi, leggi qui).
All'incontro in biblioteca interverranno l'autrice e il suo parrucchiere Roberto Colantoni, colui che in qualche modo ha suggerito alla dott.ssa Torrisi l'idea per il libro: le ha fatto notare la mancanza di un testo che trattasse il tema della cura di sé legata all'alimentazione e a una dieta corretta.
Il libro "La bellezza nel piatto" propone al lettore consigli legati ad una adeguata alimentazione, suggerendo cibi da preferire e da evitare per preservare la bellezza del corpo. Infatti spesso alla base di fastidiosi sintomi, dai capelli sfibrati alle unghie fragili, alla cellulite, ci sono delle carenze o degli errori nutrizionali che il prodotto cosmetico non può risolvere da solo.
Il volume è corredato, inoltre, da menù settimanali e ricette contenenti gli alimenti giusti per ogni problema e da una sezione riservata alla cura estetica tramite semplici rimedi naturali. Infatti, sostiene l'autrice, «una corretta scelta di ciò che introduciamo con il cibo, spesso evita il ricorso a metodi chirurgici o chimici».
Ecco cosa scrive l'autrice: «Ho pensato di realizzare questo libro, che mi è costato non poca fatica (un anno e mezzo di lavoro, intervallato da lunghi periodi per gravi problemi di salute) perché la bellezza è per tutti e la cura del proprio corpo è un biglietto da visita non solo per chi non ha problemi fisici, ma a maggior ragione per chi ha una disabilità».
Al temine della presentazione sarà possibile acquistare il libro al costo di 10 euro.