I libri del Centro Documentazione sulla Disabilità

a cura di Beatrice Ratini

Da oggi e nelle prossime settimane vedremo uno ad uno i libri recentemente disponibili al Centro Documentazione sulla Disabilità. Iniziamo dal tema della scuola, con "Educare le Life Skills" di Paola Marmocchi, Claudia Dall'Aglio, Michela Zannini - Erickson 2004.

Il libro raccoglie e sintetizza le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità rispetto alle tematiche dello sviluppo e della crescita dell'individuo, puntando l'attenzione sulla promozione alla salute attraverso un percorso completo sulle "Life Skills" applicabile nelle scuole elementari, medie e superiori.

Il progetto "Life Skills" ha come obiettivo quello di facilitare, durante il periodo dell'infanzia e dell'adolescenza, lo sviluppo delle competenze (skills) emozionali e relazionali necessarie per gestire efficacemente le proprie relazioni interpersonali.

Il programma proposto dalle autrici si basa sulla sperimentazione di un progetto realizzato a Bologna e su esperienze italiane di educazione socio-affettiva. Il volume raccoglie numerose schede operative, organizzate in un "Manuale per l'insegnante" e in un "Quaderno per i ragazzi".

La suddivisione è stata pensata non per offrire un modello rigido e preordinato con percorsi già predefiniti, ma per dare una serie di stimoli da utilizzare in modo creativo e da adattare volta per volta al contesto. I contributi teorici e applicativi relativi ad ogni singola "Life Skill" e la descrizione dell'esperienza realizzata nelle scuole rendono il volume un'opera organica e completa non solo per gli insegnanti, gli educatori o gli psicologi che lavorano nella scuola, ma per chiunque voglia confrontarsi con l'argomento e intenda sperimentare un progetto per la crescita e il benessere dei giovani.


Data: 27/01/2012
Sezione: News » Archivio per data » Gennaio 2012
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/data.php?n_id=757