Saluto a Tescari, uno dei fondatori della FISH

a cura di Beatrice Ratini

Scomparso pochi giorni fa Bruno Tescari, per quarant'anni impegnato in numerose campagne d'informazione per l'integrazione, la difesa dei diritti civili, l'abbattimento delle barriere architettoniche e soprattutto di quelle culturali. Ricordiamo Tescari anche tra i fondatori della FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap).

Bruno Tescari, colpito a due anni dalla poliomielite, è stato un rappresentante attivo dell'associazionismo. Fondatore della Lega Arcobaleno contro le barriere - della quale era ancora il presidente - faceva parte anche della Direzione Generale dell'Associazione Luca Coscioni. E ancora, ha guidato la Consulta della Regione Lazio sulla Disabilità, della quale componeva tuttora il Direttivo.

«Infaticabile, inarrestabile, ironico e sempre ottimista, rigoroso nella riflessione e nelle azioni»: così Tescari viene definito in una nota della FISH, la Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap della quale era stato tra i fondatori.

Nei suoi libri "Accesso al cesso" e "Accesso al sesso. Il Kamasabile", ha rispettivamente affrontato il tema delle barriere architettoniche dei servizi igienici, e quello della sessualità delle persone con disabilità.

Presso il Centro per l'Autonomia umbro nel 2007 Tescari ha presentato proprio il volume "Accesso al sesso. Il Kamasabile"; è possibile consultare o prendere in prestito sia questo sia l'altro titolo al Centro Documentazione Disabilità.


Data: 9/03/2012
Sezione: News » Archivio per data » Marzo 2012
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/data.php?n_id=782