I ragazzi delle scuole di Terni hanno vissuto una settimana impegnativa, tutta all'insegna dell'inclusione delle persone con disabilità e della non violenza. Due progetti - nati in momenti e da iniziative diverse - hanno avuto la capacità di intrecciati ed integrati tra loro, diventando l'uno propedeutico dell'altro.
Da un lato, Venerdì 25 maggio si è chiusa la terza edizione del progetto «Un canestro per amico» di cui si è detto la settimana scorsa (leggi qui la news), che ha visto coinvolti sia i bambini delle scuole primarie «Falcone, Borsellino» e «Giacomo Matteotti» e «Le Grazie», sia i ragazzi dell'IISAG (Istituto di Istruzione Superiore Artistica e per Geometri) «Antonio da Sangallo» con seminari, stage e dibattiti sull'importanza della progettazione per tutti.
Dall'altro, il progetto «Io dico NO! alla violenza» (di cui si è parlato in questa news all'inizio di maggio) ha esteso il proprio raggio di azione anche agli alunni delle scuole secondarie di primo grado. I ragazzi delle classi terze delle varie scuole coinvolte (Istituti Comprensivi «Anastasio De Filis», «Guglielmo Marconi» e «Guglielmo Oberdan»), pronti ormai per gli imminenti esami di Stato e con strumenti culturali adeguati a comprendere la portata del tema in oggetto, hanno affrontato il tema della discriminazione contro le persone con disabilità mediante gli incontri con gli esperti della FISH Umbria ONLUS.
I ragazzi delle classi terze degli Istituti suddetti hanno, inoltre, partecipato alla giornata conclusiva del progetto «Un Canestro per amico» presso l'aula magna dell'IISAG «Antonio da Sangallo».