Di seguito una panoramica sulle principali guide alle agevolazioni o alle procedure ed iter necessari per far valere i diritti delle persone con disabilità e dei familiari che le assistono o le aiutano nei percorsi di autonomia e indipendenza.
Iniziamo questa breve panoramica delle guide alle agevolazioni fiscali con quella redatta dall'Agenzia delle Entrate, aggiornata a marzo 2013. L'opuscolo si articola in diversi capitoli dedicati alle varie agevolazioni, con specifico riguardo alle agevolazioni su settore auto e su quello legato ad ausili e detrazioni fiscali.
Leggi la Guida all'Agenzia delle Entrate (link a file in PDF).
Nota: le schede del Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro sono in fase di aggiornamento in virtù delle novità introdotte dalle recenti manovre finanziarie e riportate anche nella guida dell'Agenzia dell'Entrate. Consigliamo di controllare anche la guida nel caso la scheda di interesse non sia stata ancora aggiornata.
Dalla pluriennale esperienza dell'Osservatorio dell'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), per la collana editoriale "Diritti e SM", sono disponibili due nuove guide, strumenti utili e costantemente aggiornati per orientarsi fra i diritti del lavoratore con disabilità (in particolare, ma non solo, quello con sclerosi multipla) e di chi convive con una persona con disabilità:
L'edizione delle guide è sia cartacea che digitale e, soprattutto, accessibile a tutti. I testi sono scaricabili gratuitamente, oltre che da questa pagina, anche sul sito www.aism.it/diritti anche in versione digitale. Gli e-book sono disponibili nei tre diversi formati (epub, mobipoket e pdf adattato) per essere letti attraverso ogni tipo di dispositivo: tablet, smartphone ed e-reader. Un'attenzione particolare è stata data all'accessibilità: gli e-book sono privi di DRM (Digital Right Management) che possano inficiare la riproducibilità o la lettura da parte di sintetizzatori vocali.
Agile e pratica, la guida all'iter per richiedere al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) un ausilio (carrozzina, deambulatore, letto elettronico, ecc.) è uno strumento indispensabile per le persone con disabilità. Curata dalla FISH Veneto ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), in collaborazione con Cittadinanzattiva e Adiconsum Veneto e il Tribunale per i diritti del malato, la guida illustra in sei punti fondamentali tutte le tappe necessarie per richiedere un ausilio alla propria ASL.
Scarica la guida (link a file in PDF).