"Mettiamoci in GIOCO": un'opportunità per giovani e persone con disabilità

a cura di Pierangelo Cenci

Giovani, orientamento, cultura e occupazione: queste le parole chiave di "Mettiamoci in GIOCO", progetto della Provincia di Terni - partner le Cooperative ACTL, Cultura e Lavoro, Il Quadrifoglio, le ACLI e la Società Cooperativa Sistema Museo - nell'ambito dell'Azione Province Giovani 2013. Tra gli obiettivi: la valorizzazione e la promozione del territorio locale in riferimento ai temi dell'accessibilità e della mappatura e del recupero di siti di interesse culturale, esclusi dai maggiori circuiti promozionali e turistici. Sono previste forme di consulenza da parte di persone con disabilità.

Il 16 luglio è scaduto il termine entro il quale i giovani tra i 18 e i 29 anni potevano presentare la domanda per partecipare al bando per partecipare al progetto "Mettiamoci in GIOCO" [link a sito esterno] (Giovani, Orientamento, Cultura, Occupazione), indetto dalla Provincia di Terni (servizio sviluppo economico, politiche sociali e attività turistiche, culturali e sportive), nell'ambito della iniziativa Azione Province Giovani 2013 (di cui al Fondo per le Politiche Giovanili del 2013).

Il progetto "Mettiamoci in GIOCO", oltre alla Provincia di Terni in qualità di Capofila, è stato elaborato anche dalla Cooperativa Sociale ACTL, dalla Cooperativa Sociale Cultura e Lavoro, dalla sezione provinciale di Terni dalle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), nonché dagli Associati della Cooperativa sociale Il Quadrifoglio e dalla Società Cooperativa Sistema Museo.

Segnaliamo questo progetto per l'importanza dell'obiettivo che si è posto: la valorizzazione e la promozione del territorio locale in riferimento ai temi dell'accessibilità e della mappatura e del recupero di siti di interesse culturale, esclusi dai maggiori circuiti promozionali e turistici.

Molti luoghi di pregio culturale, storico e artistico faticano ad inserirsi nei principali circuiti promozionali anche perché presentano ostacoli legati alla loro accessibilità e fruibilità; in questo senso, il progetto mira a valorizzare i siti del territorio umbro (con particolare riferimento ai beni pubblici, ambientali, paesaggistici, storici ed artistici), con azioni progettuali volte a rimuovere le barriere e potenziandone la rete promozionale.

Per far ciò, il progetto - a fronte di una crescente e preoccupante disoccupazione giovanile - punta sul protagonismo delle ragazze e dei ragazzi, sostenendone la creatività e le competenze nella valorizzazione di un patrimonio che può rappresentare una preziosa risorsa anche per rilanciare in modo sostenibile l'occupazione, l'economia e la comunità nel suo complesso.

I 40 giovani beneficiari del progetto (di età compresa tra 18 e 30 anni, disoccupati o inoccupati iscritti al Centro per l'Impiego della Provincia di Terni) saranno opportunamente formati con un percorso teorico/pratico di 240 ore) e verrà loro attivata una Borsa Lavoro di 4 mesi. Una volta formati dovrebbero contribuire a:

Il progetto si pone anche altri obiettivi operativi:

L'attivazione delle attività del progetto è prevista presumibilmente per il mese di agosto 2014 e si concluderà entro dicembre.


Data: 18/07/2014
Sezione: News » Archivio per argomento » Terzo settore
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=1186