GenerAzioniX: incontro sull'invecchiamento attivo e il confronto inter-generazionale

a cura di Martina Pantaleoni

Due progetti inte-generazionali: il 28, 29 e 30 ottobre 2014 a Terni, si tiene la tre-giorni GenerAzioniX, progetto volto alla condivisione di esperienze sul tema dell'invecchiamento attivo e del confronto inter-generazionale. Il progetto si concluderà con la tavola rotonda "Esperienze di progettazione partecipata". A livello nazionale, invece, parte il progetto "Il Mercato dei Saperi", esperienza di condivisione tra persone anziane e giovani con sindrome di Down, promosso dall'AIPD.

Le giornate del 28, 29 e 30 ottobre saranno dedicate al progetto GenerAzioniX che ha in programma una serie di attività volte a favorire l'invecchiamento attivo ed il confronto fra generazioni diverse.

Le numerose attività proposte all'interno del progetto avranno luogo in diversi posti della nostra città, da Piazza della Repubblica alla Biblioteca Comunale di Terni (BCT), dal Teatro "Secci" presente presso il Centro Arti Opifici Siri (CAOS) al Centro Sociale Cesure, come si apprende dalla locandina [link a file pdf].

Il 30 ottobre, al termine della tre-giorni, avrà luogo la tavola rotonda "Esperienze di progettazione partecipata" [link a file jpg], dalle ore 16 alle ore 18, presso il Caffè Letterario della BCT.

La tavola rotonda, che sarà coordinata dall'Assessora al Welfare Francesca Malafoglia, prevederà la presentazione del progetto GenerAzioniX e la condivisione di esperienze sull'invecchiamento attivo ed il confronto inter-generazionale, a cura dei rappresentanti e delle rappresentanti del Comune, dell'Associazione Demetra, del Centro Sociale Cesure e del Centro Valenza. Inoltre, alla Tavola rotonda prenderanno parte Valentina Piersanti e Daniela Bucci dell'Associazione Nuovo Welfare, con un intervento dal titolo "La progettazione partecipata dal metodo alla programmazione sociale".


Condivisione fra persone anziane e persone con disabilità: il progetto "Il Mercato dei Saperi"

L'AIPD (Associazione Nazionale Persone Down) ha realizzato, a livello nazionale, un interessante progetto dal titolo "Il Mercato dei Saperi" [link a sito esterno] che ha l'obiettivo di creare momenti di incontro e condivisione tra giovani con sindrome di Down e persone anziane, per uno scambio inter-generazionale, come si apprende dall'articolo Giovani e anziani insieme, con "Il Mercato dei Saperi" [link a sito esterno] pubblicato su Superando.it.

Il progetto ha l'obiettivo di far entrare in contatto persone con sindrome di Down e persone anziane per realizzare momenti di scambio e incontro che producano percorsi e strumenti di conoscenza e crescita reciproca. Come si apprende dall'articolo, questo incontro si potrà realizzare "uno a uno" ma anche tra singoli e gruppi e tra gruppi e gruppi di persone anziane e giovani con sindrome di Down. L'obiettivo è creare momenti di condivisione di attività di vita quotidiana e di trasmissione di saperi.

Le opportunità di incontro e condivisione inter-generazionale stanno ri-acquisendo, dunque, sempre maggiore importanza; le persone anziane costituiscono il nuovo capitale sociale su cui investire, anche per l'inclusione sociale delle persone con disabilità.


Data: 24/10/2014
Sezione: News » Archivio per argomento » Tempo libero
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=1229