La prima edizione del PerSo - Perugia Social Film Festival nasce da un progetto della Fondazione "La città del sole" - Onlus, attiva sin dal 1998 nel campo della salute mentale, che ne cura anche l'organizzazione. L'attività della Fondazione si svolge prevalentemente nel sociale e si caratterizza con interventi sperimentali sviluppati in collaborazione con i Servizi socio-sanitari e i Dipartimenti di Salute mentale del territorio umbro, ma non meno importante è quella espressa in questi anni in ambito culturale, con l'organizzazione di convegni e con importanti esperienze di produzione in campo cinematografico.
La finalità del Festival è quella di mostrare e raccontare, attraverso l'eco e la dirompenza della pellicola e delle immagini, il panorama del cinema sociale e il delicato universo di problematiche e sfumature a cui attinge. I film in concorso selezionati, tra lungometraggi, cortometraggi, teaser e spot, tra produzioni internazionali e lavori di registi italiani girati in giro per il mondo, sono stati selezionati da un apposito Comitato e saranno in programmazione dal 18 al 27 settembre presso le sale dei cinema Méliès, PostModernissimo, Sant'Angelo e Zenith a Perugia. L'evento prevede anche presentazioni letterarie e dj set serali con noti registi chiamati a proporre le loro selezioni musicali ed altre iniziative collaterali, in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia e con l'Università per Stranieri di Perugia.
Il Perso Film Festival 2015 prevede poi, accanto alle proiezioni legate al concorso, due retrospettive: la prima dedicata a un autore simbolo del "cinema di narrazione", Roberto Andò; la seconda a uno specifico tema sociale, quest'anno la dignità nel lavoro.
A questa seconda retrospettiva sarà legato un convegno in cui si dibatterà del rapporto tra disabilità e lavoro, con uno sguardo particolare alla disabilità psichiatrica, con l'obiettivo di presentare buone pratiche e proporre correttivi all'attuale disciplina legislativa della materia. Titolo dell'iniziativa: "Occupazzìa - Disabilità al Lavoro", Cinema Méliès (Via della Viola, 1 Perugia), 22 settembre 2015.
Previsto inoltre, un Convegno a tema psichiatrico "Recovery. Nuovi percorsi per la salute mentale", Sala dei Notari (Piazza IV Novembre, Perugia), 18 settembre 2015, che si inserisce in un percorso di incontri annuali di ricognizione e presentazione di progetti innovativi per la Psichiatria regionale, con un occhio attento a tutto ciò che si muove nel settore a livello nazionale e internazionale, che vede la partecipazione dei Servizi socio-sanitari del territorio, dei DSM e della Direzione generale del Servizio Programmazione Socio-Sanitaria dell'Assistenza Distrettuale ed Ospedaliera. L'appuntamento partirà ogni anno dalla proiezione di opere cinematografiche dedicate al tema. Per quest'anno è prevista la proiezione di San Clemente, di Raymond Depardon, e di Per Ulisse, di Giovanni Cioni.
I convegni sono rivolti a tutti i soggetti che si occupano di salute mentale, di inclusione sociale e dei problemi delle persone con disabilità legati al loro inserimento lavorativo, in particolare delle persone con disabilità psichica, ma sono aperti a chiunque fosse interessato ai temi trattati e garantisce l'acquisizione dei crediti ECM per le professioni sanitarie.
La partecipazione è gratuita ma è necessaria l'iscrizione, tutte le informazioni di dettaglio sono nei programmi allegati:
Programma completo del convegno Occupazìa. Disabilità al lavoro (link a file PDF)
Programma completo del convegno Recovery. Nuovi percorsi per la salute mentale (link a file PDF).