Per il prossimo 2 aprile, a Perugia, è prevista la conferenza interregionale "Non Autosufficienza. Modelli assistenziali a confronto" che avrà luogo presso la Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni (Piazza Italia, n. 2). La conferenza nasce con lo scopo di porre l'attenzione sull'innovazione dei modelli assistenziali presenti nelle regioni e anche in Umbria, al fine di mettere in campo una presa in carico che sia maggiormente efficace e che risponda agli obiettivi della persona. A questo fine, parteciperanno alla conferenza rappresentati dei Comuni, delle Aziende USL dell'Umbria, degli Enti pubblici, del Terzo Settore e dell'Associazionismo.
L'Umbria - lo ricordiamo - si è dotata del Piano Regionale per la Non Autosufficienza (PRINA), di durata triennale, che avevamo preso in analisi nel focus "Piano regionale per la non autosufficienza. La programmazione".
Anche la Presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, Maria Luisa Meacci, interverrà durante la conferenza, prendendo parte alla tavola rotonda che si occuperà di analizzare il ruolo del volontariato e del privato sociale nell'assistenza, andando a sviscerare punti di forza e di criticità.
Scarica il programma [file pdf] della conferenza interregionale "Non Autosufficienza. Modelli assistenziali a confronto".