Festival per le Città Accessibili di Foligno: in programma il 23 e 24 settembre

a cura di Martina Pantaleoni

Venerdì 23 e Sabato 24 settembre 2016 è in programma la terza edizione del Festival per le Città Accessibili di Foligno (PG) organizzato, come ogni anno, dall'Associazione omonima del folignate. Il programma è ancora in via di definizione ma, al momento, il Festival ha già ricevuto importanti patrocini tra cui quello del CERPA Italia ONLUS di cui, lo ricordiamo, il Centro per l'Autonomia Umbro fa parte del network nazionale.

Anche quest'anno torna il Festival per le Città Accessibili di Foligno arrivato alla terza edizione. Il Festival, organizzato dall'Associazione omonima, è nato dal progetto "Adotta una barriera…" patrocinato e promosso dal Comune di Foligno, dalla Provincia di Perugia e dalla Regione Umbria nel 2012.

Il programma di questa nuova edizione, previsto per Venerdì 23 e Sabato 24 settembre 2016, è ancora in via di definizione ma dalla pagina "Adotta una barriera e rendila accessibile a tutti" [link esterno] su Facebook - pagina ufficiale del Festival - apprendiamo che l'edizione di quest'anno ha già ricevuto patrocini di notevole importanza che provengono dal Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell'Accessibilità (CERPA) Italia ONLUS [link esterno] e dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia.

L'Ordine degli Ingegneri di Perugia darà la possibilità di ottenere, a tutti i professionisti e le professioniste che parteciperanno al Festival, tre crediti validi per la formazione professionale continua. Il Vice Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia, come apprendiamo dalla pagina Facebook, interverrà durante il Festival con la relazione "Oltre la Legge: l'accessibilità come cultura condivisa".

Il CERPA Italia ONLUS ha concesso il proprio patrocinio al Festival in forza della "condivisione di politiche e strategie nelle quali emergono con forza i principi dell'inclusione e dell'accessibilità". Ricordiamo che il CERPA Italia ONLUS lavora per la promozione della cultura dell'inclusione sociale, contrastando la discriminazione e la marginalizzazione delle persone per migliorare la qualità della vita, dell'accessibilità, la fruibilità ed usabilità degli spazi. Il Centro per l'Autonomia Umbro è entrato a far parte del network italiano del CERPA Italia ONLUS lo scorso anno, come avevamo riportato in questo articolo.

A questo punto, non ci resta che aspettare il programma definitivo del Festival per le Città Accessibili di Foligno che verrà pubblicato sul sito ufficiale [link esterno] della manifestazione.


Data: 10/09/2016
Sezione: News » Archivio per argomento » Accessibilità e mobilità
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=1479