I nostri uffici, le nostre sedi, i nostri operatori sono stati, com'era da attendersi, subissati da richieste di indicazioni, di chiarimenti, di suggerimenti da parte di migliaia di persone e famiglie. Domande che, in larga misura, non possono al momento ottenere risposte credibili e certe anche per i coni d'ombra di alcuni passaggi.
Le Federazioni sollecitano quindi l'emanazione di circolari (da INPS e da Dipartimento Funzione Pubblica) circa la corretta interpretazione delle disposizioni in materia di permessi aggiuntivi, di congedi parentali, di accesso allo status parificato al "ricovero ospedaliero" per i lavoratori con disabilità o immunodepressi o con esiti di patologie oncologiche.
È inoltre importante attivare le Regioni, tutte, circa l'applicazione dei servizi alternativi ai centri diurni e all'attivazione dei servizi domiciliari, in particolare per le persone con più intenso carico assistenziale.
Sono urgenze evidenti e ribadite in ogni momento dalle persone e dalla famiglie sulle quali si è riversato un carico ulteriore a quello già severo che trasportavano in precedenza.
Le Federazioni offrono tutta la loro disponibilità nella ricerca delle soluzioni e nella diffusione delle più corrette informazioni.