Il CGD (Coordinamento Genitori Democratici) di Terni ha voluto organizzare questo incontro assieme alle altre associazioni (Movimento per l'Infanzia, Genitori si diventa, Psicologia del gioco e dello sport) per alimentare il dibattito e attirare l'attenzione sulla tematica del disagio dei bambini. Un disagio preso in considerazione a tutto tondo: dalle difficoltà scolastiche, relazionali, sociali, psicologiche fino alle più gravi forme di depressione o di iperattività, termine utilizzato in questo contesto per definire un'insieme di disturbi aggregati sulla base delle loro comuni manifestazioni.
Spesso i genitori e la scuola si trovano ad essere non sufficientemente supportati nel momento in cui si devono confrontare con tali problematiche: il bambino in difficoltà spesso si autoesclude o viene escluso dal normale e spontaneo processo di socializzazione. Le famiglie socialmente e culturalmente più deboli si trovano dunque disarmate nell'affrontare tali disagi.
Questo convegno sarà dunque il luogo per ascoltare, per dibattere e soprattutto per manifestare i bisogni delle famiglie. Nel corso dell'incontro saranno presentate anche delle proposte concrete, nella speranza che coloro che rappresentano i cittadini, i politici locali e nazionali, se ne facciano protavoce e nella convinzione che investire in prevenzione significhi risparmiare, mentre tagliare sul disagio dei bambini vuol dire creare degli adulti che andranno a costituire un costo sociale nel futuro.
Il convegno, coordinato dal Prof. Lamberto Briziarelli, prevede una prima parte in cui si succederanno gli interventi del Dr. Giuseppe Tardioli, del Prof. Giovanni Mazzotta, del Dr. Gianni Pocetta e del Dr. Roberto Monetti.
La seconda parte prevede una Tavola rotonda cui parteciperanno, assieme ai relatori, pediatri, psicologi, rappresentanti del mondo della scuola, delle Associazioni e dei genitori.
Per ulteriori informazioni: cgd_terni@yahoo.it