Nell'incontro di venerdì scorso sono stati definiti gli attori, i ruoli, le modalità ed i tempi di realizzazione del Gruppo di lavoro.
Il tavolo interistituzionale vedrà coinvolti: l'Azienda Sanitaria Locale n°4, la Provincia di Terni, l'ATC & Partners, l'A.T.E.R., il MIUR (CSA) di Terni, oltre naturalmente alla FISH UMBRIA ONLUS di Terni. Per il Comune, che svolgerà ruolo di capofila, oltre al Promotore Sociale dell'Ambito Territoriale n.10, saranno coinvolti, in misura particolare, i dirigenti dei Servizi Sociali, di Mobilità e Trasporti e dei Servizi Scolastici, che coordineranno i rispettivi tre tavoli operativi: Servizi alla persona, Accessibilità e Mobilità, Integrazione scolastica, e riferiranno al tavolo interistituzionale coordinato dal Direttore Generale, Avv. Caterina Grechi.
Ogni tavolo operativo lavorerà sul proprio argomento coinvolgendo nelle attività di monitoraggio e di rilevazione dell'attuazione delle normative le altre Direzioni dell'Amministrazione Comunale in merito alle loro competenze.
I gruppi di lavoro relativi ai Servizi alla Persona e all'Integrazione Scolastica saranno chiamati ad elaborare un Protocollo d'Intesa per definire proposte di intervento concrete da inserire nel Piano d'intervento generale, così come già fatto dal gruppo su Accessibilità e Mobilità.
L'attività dei tavoli operativi partirà da una fotografia dell'offerta dei servizi e degli interventi per le persone con disabilità e dall'analisi dei bisogni, per giungere ad una valutazione dello scostamento tra bisogni e servizi.
Da questa valutazione si partirà per elaborare, nell'ottica dei Diritti Umani, un Piano per le politiche sulla disabilità che, applicando pratiche sistematiche di programmazione e valutazione, consentirà in fase di programmazione, di integrare, in modo trasversale, le politiche sulla disabilità nelle politiche generali.
Un ulteriore e significativo passaggio politico sarà lo specifico impegno della Giunta Comunale di Terni ad aderire alla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle persone con Disabilità così come già fatto dalla Regione Liguria e dalla Provincia di Bologna e come speriamo facciano la Regione Umbria, le Province di Terni e di Perugia ed i comuni del territorio.
(Comunicato stampa FISH 22 febbraio 2008)