INVA, il sistema software integrato di gestione delle pratiche di invalidità civile e handicap, è entrato in funzione nel novembre del 2006 nel distretto di Terni ed è stato esteso ai distretti di Orvieto e Narni - Amelia nel novembre del 2007, consentendo l'elaborazione di circa 9.000 pratiche all'anno.
Grazie all'utilizzo del web gli operatori, nel pieno rispetto delle normative sul trattamento dei dati personali, possono seguire l'iter della pratica da qualunque sede della provincia collegata alla rete aziendale. Al sistema possono accedere tutti i diversi operatori coinvolti nell'iter dell'istanza, dai medici che compongono le commissioni esaminatrici ai segretari che ne coordinano le attività.
INVA attinge all'anagrafe degli assistiti per reperire i dati del richiedente, eliminando la necessità di reinserirli manualmente, consentendo la creazione di una nuova pratica in pochi minuti e mette a disposizione una serie di strumenti che gestiscono tutte le fasi dell'iter, come fissare gli appuntamenti, gestire l'agenda di ciascuna commissione, stampare lettere personalizzate di invito in caso di visita presso le sedi delle commissioni o di notifica dell'arrivo della commissione in caso di visita domiciliare.
Il sistema si avvale inoltre della tecnologia ANOTO, la penna digitale che permette di trasformare in formato elettronico il documento redatto manualmente grazie al riconoscimento automatico della scrittura umana (ICR) sollevando così l'operatore dall'onere di inserire nuovamente i dati. A quel punto le copie dei verbali, in formato elettronico, sono consultabili da qualunque postazione e in ogni istante è possibile conoscere la situazione di una singola istanza o di un gruppo di istanze attraverso le funzioni di ricerca e di statistica.
Il sistema è in continua evoluzione per adeguarsi alle normative e per integrarsi con le altre realtà coinvolte, attualmente è in fase di progettazione, il modulo che garantirà l'interoperabilità tra INVA e la procedura in uso presso l'INPS.