Lettera al Sindaco di Terni Di Girolamo

a cura di Pierangelo Cenci

Pubblichiamo la lettera al Sindaco Di Girolamo ad opera della FISH Umbria ONLUS, della FAND Umbria ONLUS, del Coordinamento Multiculturale Namastè, del Coordinamento Genitori Democratici, del Coordinamento ANCeSCAO e del Movimento per l'Infanzia. Nella lettera si dichiara il sostegno alla volontà espressa dallo stesso Di Girolamo ad assumere personalmente la piena responsabilità delle Politiche Sociali del Comune di Terni, mantenendo per sé la delega ai Servizi Sociali.
Caro Sindaco,
con la presente lettera intendiamo porre alla Sua attenzione l'importanza strategica che assumeranno le Politiche Sociali, per la qualità dello sviluppo della nostra città, soprattutto in una fase delicata come questa, in cui la crisi economica che stiamo vivendo rischia di stravolgere la possibilità di garantire ai cittadini quelli che sono diritti fondamentali, a partire da quello alla Salute nel senso più ampio del termine.

Per tale ragione i repentini ed inevitabili cambiamenti che ci attendono non possono essere subiti, ma governati con scelte coraggiose, che, qualora non dovessero essere pienamente partecipate, rischiano di creare nuove e più forti tensioni tra i Cittadini e l'Amministrazione stessa.

In campagna elettorale, con la Sua forte attenzione nei confronti di tutto il movimento associativo, ha dimostrato di riconoscere il valore del capitale sociale espresso dal nostro territorio, ne sono esempio i ripetuti incontri avuti con le Associazioni e i Centri Sociali, e soprattutto gli impegni specifici che sono poi diventati tasselli importanti del Suo programma politico.

La volontà manifestata, lo scorso 30 maggio 2009 durante l'incontro con le Associazioni della FISH e della FAND rappresenta, per tutto il movimento associativo, un elemento di garanzia.

Per tale ragione riprendiamo le parole da Lei pronunciate in quella occasione:

Fotografia di Leopoldo Di Girolamo (Sindaco di Terni)«Proprio perché io penso che [sia necessario fare] dell'azione sulla disabilità un'azione traversale tra tutte quante le politiche dell'Amministrazione comunale, io penso che non possano essere altro che il Sindaco da una parte e il Direttore generale dall'altra gli unici responsabili di questa materia. Non ci può essere una delega assessoriale, altrimenti noi la leghiamo ad un'ottica parcellizzata e quindi neghiamo il principio che invece volgiamo affermare. Tra l'altro a me piacerebbe proprio anche occuparmi di questa materia in maniera da averne proprio la piena responsabilità, non in senso operativo, ma come responsabilità politica».

Con questa lettera Le manifestiamo il nostro pieno apprezzamento in relazione ai precisi impegni assunti nei confronti dei cittadini, quali principali destinatari degli interventi di politica sociale, e dichiariamo il nostro convinto sostegno alla Sua volontà ad assumere personalmente la piena responsabilità delle Politiche Sociali del Comune di Terni, mantenendo per sé la delega ai Servizi Sociali.

Questa Sua decisione, per il suo valore politico e in virtù della Sua specifica esperienza e competenza, consentirà, sin da subito, di stabilire un rapporto di costante confronto e di fattiva collaborazione a favore dei cittadini e nell'interesse della comunità.

Cogliamo l'occasione per farLe i nostri auguri di buon lavoro.

FISH Umbria ONLUS
FAND Umbria ONLUS
Coordinamento Genitori Democratici
Coordinamento Multiculturale Namastè
Coordinamento ANCeSCAO
Movimento per l'Infanzia


Data: 7/07/2009
Sezione: News » Archivio per argomento » Politiche/Servizi sociali
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=415