Il laboratorio, oltre a rappresentare un'occasione di crescita personale e di confronto tra i partecipanti, nasce dalla convinzione che sia necessario diffondere una cultura dell'inclusione delle persone con disabilità basata sui diritti, e che un cambiamento si debba auspicare non solo a livello politico o sanitario ma soprattutto a livello di mentalità.
Quante volte i vari media raccontano la disabilità in tono pietistico o calcando sull'aspetto "spettacolare"! L'intenzione è quella di fornire strumenti per comunicare la condizione di disabilità in maniera anti-retorica, superando pregiudizi e luoghi comuni; per questo si proporrà una riflessione sulla condizione di disabilità, sui diritti da una parte e le forme di discriminazione dall'altra.
L'equipe del Centro per l'Autonomia Umbro si occuperà di porre le basi per un nuovo sguardo sulla disabilità; la giornalista e scrittrice Gabriella La Rovere tratterà il tema della disabilità affrontato dalla letteratura e dai vari media; Marco Marongiu, tecnico audio-video e responsabile della comunicazione, offrirà spunti utili per raccontare per immagini la condizione di disabilità .
Il laboratorio ha ottenuto il finanziamento del progetto Cre@tivamente, finanziato dall'Iniziativa Azione ProvincEgiovani 2010, promossa dall'UPI e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri con le risorse del Fondo per le Politiche Giovanili destinate alle Province e alle UPI regionali.
Gli eventi/prodotti/elaborati dei progetti finanziati dal bando saranno presentati in occasione del Primo Festival della Creatività Giovanile della Provincia di Terni previsto per il mese di agosto 2011; pertanto le attività laboratoriali dovranno concludersi entro il 15 luglio 2011.
Il tempo stringe! Per chi fosse interessato a partecipare, per iscriversi o ricevere informazioni, contattare il Cpa Umbro allo 0744 274659, oppure iscriversi al gruppo facebook "La comunicazione positiva per una cultura dell'inclusione".