Lo sport per le persone con disabilità, come per tutte le altre, rappresenta un momento importante di aggregazione, di crescita personale, oltre che una piacevole attività. Oggi esistono numerose realtà che si occupano di sport e disabilità a vari livelli, e, con eventi, manifestazioni ed attività, cercano di andare sempre di più nella direzione dell'inclusione - sebbene tanto ci sia ancora da fare.
Ma il tempo libero? Le varie attività che riguardano il tempo libero sono davvero accessibili? O ancora si considerano "facoltative" e quindi pochi se ne preoccupano? Di questo si parlerà il 12.
Nel corso dell'evento «Sport e tempo libero: utopia o realtà per i disabili? Esperienze a confronto», inoltre, verrà presentato il libro edito da ali&no nella collana Maree Il cammino di Marcella, di cui ci siamo occupati qualche tempo fa (leggi qui la news). La stessa curatrice della collana, la giornalista e scrittrice Gabriella La Rovere, coordinerà gli interventi.
Tra gli interventi previsti per il 12 maggio, quello della Presidente della FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana Superamento Handicap) Luisa Meacci, quello di Miranda Crisopulli, Responsabile Neuropsichiatria-Riabilitazione Età Evolutiva della ASL n. 2, di Domenico Ignozza, Presidente provinciale CONI e di Emanuele Francesco, Presidente regionale CIP Umbria.
Racconteranno, inoltre, la propria esperienza:
È previsto, inoltre, il collegamento da Roma di Gianluca Nicoletti (Radio 24) che seguirà la mobilitazione nazionale organizzata dal Coordinamento Nazionale Famiglie di Disabili Gravi e Gravissimi guidato da Maria Simona Bellini, che si terrà proprio il 12 maggio dalle ore 9.30 con partenza dal Colosseo. Alle Olimpiadi dei Diritti, uno scambio di torce tra le persone con disabilità e i loro care-giver (assistenti, aiutanti), faranno da corteo associazioni, famiglie e studenti per dimostrare che «La disabilità non è un mondo a parte ma una parte del mondo!».
Scarica qui la locandina di "Sport e tempo libero: utopia o realtà per i disabili? Esperienze a confronto" (file in PDF).
Leggi il comunicato stampa della casa editrice ali&no (file in PDF).