Il Club Velico Trasimeno ha dotato le proprie strutture di un pontile mobile e ha adeguato i servizi rendendoli accessibili; anche le persone con disabilità potranno d'ora in poi accedere alle attività del Centro e provare l'emozione della vela con le imbarcazioni 2.4. Il progetto Centro Velico è stato realizzato dal Club Velico Trasimeno in collaborazione con il Cip (Comitato italiano paraolimpico) Umbria, il Centro per l'Autonomia Umbro, la Polisportiva disabili di Foligno e l'Associazione Liberi nel vento di Porto San Giorgio.
Presenti all'inaugurazione, tra gli altri, il Presidente del Club Velico Trasimeno Aurelio Forcignanò, la Presidente della Giunta regionale Catiuscia Marini, il Presidente del Coni (Comitato olimpico nazionale italiano) di Perugia Domenico Ignozza, il Presidente Cip Umbria Francesco Emanuele.
L'accesso alle attività sportive rappresenta un diritto per ogni persona ma può davvero essere per tutti solo a patto che le strutture siano adeguate, i tecnici e il personale adeguatamente formati; la disabilità motoria, come mostra l'esempio del Centro Velico di Passignano, non è di per sé un ostacolo.
Abbiamo parlato del Centro Velico sul Trasimeno in questa news.
Cliccando qui e qui è possibile visualizzare i due video relativi all'inaugurazione del Centro Velico.