Non è stata persa l'occasione per riportare la forte preoccupazione del Paese per la sorte delle politiche sociali ed in particolare per gli effetti negativi sulle persone con disabilità, gli anziani e le famiglie.
L'onorevole Brunetta, relatore di Maggioranza, ha rassicurato - anche a nome degli altri due relatori - che i Fondi verranno reintegrati e che le altre questioni sollevate (imposizione IRPEF sulle pensioni di guerra) verranno risolte al meglio. Si è reso disponibile ad una verifica entro una decina di giorni.
La FISH ovviamente monitorerà la concretezza dell'impegno assunto pubblicamente. Nel frattempo è impegnata nella contestazione alle nuove Tabelle di invalidità civile, all'esame della Camera per il prossimo 29 ottobre.
Le nuove Tabelle dovrebbero regolamentare l'accertamento e la valutazione delle invalidità civili. La FISH contesta l'arretratezza dello strumento (ancora basato su una logica strettamente sanitaria), la burocratizzazione esasperata delle procedure, i costi che si produrrebbero a causa dell'ingente mole di certificazioni specialistiche che ciascun Cittadino dovrà presentare.
Lo strumento, che dovrebbe essere mirato a riconoscere diritti e agevolare l'accesso ai servizi, sembra piuttosto un meccanismo per incentivare l'attività professionale di medici legali e altri specialisti.
Su questo tema la FISH sta predisponendo una memoria (purtroppo l'ennesima su questi temi) da sottoporre al Parlamento.
Clicca qui per il video dell'audizione in Parlamento.