"Liberi di essere Campioni": UILDM al concorso "ONP Award 2012"

a cura di Pierangelo Cenci

Anche la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) partecipa al Concorso "ONP Award 2012" (dal 2 al 12 novembre 2012), organizzato da Pubblicità Progresso e Fondazione Cariplo, rivolto alle organizzazioni e associazioni non profit di volontariato. La UILDM partecipa con uno spot che è andato in onda in molte TV durante la Campagna annuale di raccolta fondi dello scorso marzo. Per far vincere la UILDM, è necessario votare lo spot andando sull'apposita pagina Facebook e cliccare "mi piace".

L'"ONP AWARD" (Organizzazioni Non Profit Award) è un concorso - promosso da Pubblicità Progresso con la collaborazione della Fondazione Cariplo - che nasce per valorizzare la creatività delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale, ma anche delle fondazioni di diritto civile e di origine bancaria e di tutte le organizzazioni non governative presenti sul territorio nazionale. Giunto alla quarta edizione, il concorso premia i migliori spot realizzati da organizzazioni non profit che utilizzano in modo corretto e innovativo la comunicazione per promuovere la buona causa, sensibilizzare i cittadini, cercare nuovi volontari, finanziare le proprie attività sociali (vai la sito di ONP AWARD).

Anche la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) parteciperà alla prestigiosa iniziativa presentando lo spot che è stato realizzato in occasione della Giornata Nazionale 2012 ed è andato in onda in molte TV - nazionali e locali - durante la Campagna annuale di raccolta fondi dello scorso marzo.

Lo spot si intitola "Liberi di essere Campioni" (vai al video).

Secondo i realizzatori dello spot, il riconoscimento che conseguirà alla divulgazione del video permetterà di far conoscere ulteriormente l'Associazione e il suo impegno nel sensibilizzare ed accrescere la consapevolezza rispetto ai diritti e alle capacità delle persone con disabilità.


Come votare lo spot della UILDM?

Per votare lo spot della UILDM, è necessario utilizzare il social network Facebook, diventare fan del Diario di Pubblicità Progresso (vai alla pagina facebook) e, nella sezione video, cliccare sul link dello spot UILDM "Liberi di essere Campioni" e poi su "mi piace" (o "I like").

Sarà possibile votare lo spot da Venerdì 2 novembre fino a Lunedì 12 novembre.

Il video potrà essere "condiviso" sulla propria pagina Facebook (o su altre pagine), ma, ai fini dell'esito del concorso, verranno conteggiati solamente i "mi piace" visualizzabili sotto al video del Diario. I cinque spot che avranno ottenuto il maggiore numero di "mi piace" saranno valutati da una giuria di esperti di comunicazione - coordinata da Pubblicità Progresso e dalla Fondazione Cariplo - che sceglierà il vincitore in base ai criteri di originalità, efficacia e realizzazione tecnica.


I premi del concorso

I cinque spot più votati saranno proiettati durante un evento in programma a Milano, Lunedì 19 novembre 2012, all'Università IULM e inseriti nella mediateca della Fondazione Pubblicità Progresso. Le cinque organizzazioni degli spot più votati, inoltre, riceveranno un attestato di partecipazione consegnato dalla Fondazione Cariplo. L'organizzazione che ha realizzato lo spot vincitore sarà premiata durante l'evento con una targa e vincerà un workshop sulla comunicazione sociale tenuto da esperti della Fondazione Pubblicità Progresso.


Data: 5/11/2012
Sezione: News » Archivio per argomento » Comunicazione ed informazione
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=920