Buono «Family Help»: la scadenza è per il 28 febbraio

a cura di Anna Vecchiarini

In vista delle prossime scadenze per la presentazione, al Comune di Terni, delle domande per il «Family Help» (28 febbraio 2013 e 31 maggio 2013), riproponiamo la Scheda redatta dal Servizio Contact Center circa i requisiti e le modalità per richiedere il contributo.

Descrizione

I contributi «Family Help» (letteralmente «aiuto familiare») sono buoni per l'acquisto di servizi di cura e di sostegno educativo in favore di nuclei familiari o di famiglie guidate da donne-madri sole in cui siano presenti minorenni e adulti in difficoltà (persone anziane o persone con disabilità).

I contributi «Family Help» sono finalizzati ad agevolare la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, consentire la partecipazione e/o la permanenza delle donne nel mercato del lavoro e la partecipazione ad attività formative finalizzate all'ingresso nel mercato del lavoro e alla crescita professionale.

Attraverso i contributi «Family Help» possono essere acquistate prestazioni occasionali di lavoro erogate dagli iscritti nell'«Elenco regionale "Family help"» e necessarie all'espletamento dei compiti di cura propri della famiglia, riferiti a due sezioni: servizi di cura per i minori e servizi di cura per adulti in difficoltà.

Sezione 1: servizi di cura per i minori:

Sezione 2: servizi di cura per adulti in difficoltà:

Sono esclusi servizi e prestazioni di tipo specialistico e infermieristico.


Requisiti

Alla data della presentazione della domanda il richiedente deve possedere i seguenti requisiti:


Ammontare del contributo

L'entità del contributo concesso corrisponde al valore di n. 100 buoni lavoro INPS da utilizzare obbligatoriamente entro 12 mesi.

L'ammontare del contributo per ogni buono lavoro INPS viene attribuito al richiedente in base alle seguente fasce ISEE:


Dove rivolgersi

La domanda per poter richiedere il contributo «Family Help» deve essere presentata (a mano o inviata per posta) all'Ufficio del Protocollo del Comune, attraverso l'apposito modulo:

La domanda deve essere presentata entro le seguenti scadenze programmate:

L'Amministrazione Comunale non si assume nessuna responsabilità per eventuali disguidi o ritardi postali o comunque imputabili a fattori terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

Per ulteriori informazioni, è possibile recarsi presso:


Data: 26/02/2013
Sezione: News » Archivio per argomento » Politiche/Servizi sociali
L'indirizzo di questa scheda è: http://www.cpaonline.it/web/news/scheda.php?n_id=964