«Garantire la progressiva inclusione sociale delle persone con disabilità». Questo lo slogan del laboratorio creativo per persone con disabilità "Di Segno Di Verso", inaugurato qualche giorno fa a San Sisto.
L'inaugurazione della struttura, promossa dalla Cooperativa Sociale ASAD insieme con la Fondazione Culturale Boccardini, si è svolta il 23 Febbraio alla presenza del noto atleta Luca Panichi (Vicepresidente dell'Associazione Ghismo), degli artisti Luciano e Massimo Boccardini (Presidente dell'omonima Fondazione Culturale), del Critico d'arte Claudio Brancaleoni, del Referente provinciale della FISH Umbria ONLUS, Mauro Belligi, Massimo Boccardini.
Durante la manifestazione si è discusso di come la «disabilità sia un muro difficile da abbattere nei sentimenti e nelle coscienze delle persone» e quanto «la quotidianità costituisca il vero problema».
Il laboratorio Di Segno Di Verso, proprio per questo, intende, partendo dalla creatività delle persone con disabilità, favorire lo sviluppo in esse della propria individualità senza barriere, riscoprendo l'importante valore di essere persone. Cultura e arte, quindi, come parte integrante della crescita delle persone con disabilità, guadagnando la capacità di esprimersi e utilizzarla come strumento di emancipazione.
Il laboratorio sarà attivo e funzionante ogni martedì, alle ore 16.00, e sarà condotto da Massimo Boccardini.
Per informazioni: 346 38 86 364