"Se solo c'è… Un pianoforte" - opera scritta e diretta dall'attore e regista teatrale Domenico Madera - è uno spettacolo in atto unico ispirato al monologo teatrale "Novecento" di Alessandro Baricco (da cui, nel 1998, è stato tratto anche il film "La leggenda del pianista sull'oceano" diretto da Giuseppe Tornatore).
Come affermano l'autore e i giovani attori appartenenti alla FIADDA Umbria ONLUS (Famiglie Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi dell'Umbria), questo è uno spettacolo «in cui abbiamo messo molto del nostro. "Se solo c'è.. Un pianoforte" è uno spettacolo speciale perché abbiamo deciso di metterci alla prova e portare al limite le nostre capacità. Uno spettacolo in cui ti potrà capitare di ridere e piangere insieme».
Lo spettacolo, inoltre, dopo un lungo percorso di preparazione, vede i giovani attori della FIADDA Umbria ONLUS confrontarsi come gli altri con un palcoscenico e con la lingua.
Nelle intenzioni di Claudio Mariottini, Presidente FIADDA Umbria ONLUS, lo spettacolo «offre alle famiglie dei bambini più piccoli un supporto di speranza e uno stimolo a non mollare mai». «Ognuno di loro [dei giovani attori, N.d.R.] - continua Mariottini - ha le proprie capacità e il proprio carattere e ognuno di loro ha messo un grandissimo impegno per realizzare questo evento, che ci auguriamo possa essere il primo di una lunga serie con la disponibilità all'apertura verso l'esterno e all'inserimento di altri ragazzi interessati udenti e non».
Scarica la locandina (interno) - (link a file PDF).
Scarica la locandina (esterno) - (link a file PDF).