Nella città di Foligno, storicamente impegnata sul tema dell'accessibilità, verrà organizzato il Festival per le Città Accessibili durante la prossima primavera. Tale evento sarà l'occasione per rilanciare l'importante tema dell'accessibilità e, inoltre, darà l'opportunità alla città di Foligno di proporsi e farsi conoscere come luogo accessibile ai suoi cittadini e non solo. Durante il Festival saranno organizzate numerose iniziative di informazione e di confronto, oltreché laboratori accessibili "con tutti i sensi". Per lanciare il Festival, è stato aperto un concorso, aperto a tutti, che prevede la realizzazione del video della Ballata per le Città Accessibili.
Dal 4 al 6 aprile prossimi, a Foligno, è in programma il Festival per le Città Accessibili che rilancerà il tema dell'accessibilità, con numerosi eventi e iniziative aperte a tutta la popolazione.
L'idea di fondo da cui prende il via questo progetto, che ha preso vita nel settembre scorso, è quella di sviluppare un confronto tra diverse realtà che si sono distinte, nel tempo, per le "buone prassi" nel campo dell'accessibilità e che possano, quindi, illustrare le strategie, gli strumenti, i protocolli, le norme e i regolamenti adottati per la realizzazione di città accessibili a tutti, indipendentemente dalle condizione di salute.
Durante la tre giorni folignate, inoltre, verranno organizzati diversi laboratori e momenti di confronto e informazione sul tema della "città per tutti".
Il Festival sarà l'occasione per partecipare ad alcuni laboratori "sensoriali", che permetteranno di vivere le tre giornate "con tutti i sensi". In particolare, si legge nel sito Foligno Bene Comune - Per una città accessibile a tutti [link a sito esterno], verrà allestito un laboratorio che proporrà un "audio book", che racconterà e documenterà, in tempo reale, lo stesso Festival. Questo laboratorio sarà predisposto in collaborazione con il Centro del Libro Parlato di Belluno.
Un altro laboratorio sarà organizzato insieme al Museo Tattile nazionale "Omero" di Ancona, per la realizzazione di una mappa tattile del centro storico di Foligno - e, forse, della Regione Umbria -, da avviare con le scuole all'apertura del prossimo anno scolastico.
Durante il Festival, verranno organizzati momenti di informazione sul "Design for All" (Universal Design), grazie alla partecipazione di tecnici ed architetti che, nella progettazione e nell'arredo degli spazi urbani, lavorano costantemente con quelli che sono i principi universali della progettazione accessibile.
Inoltre, il Festival sarà l'occasione per sperimentare la cosiddetta "mobilità alternativa"- che offre soluzioni eco-compatibili - attraverso la messa su strada del "Leo" il quadri-ciclo accessibile elettrico, realizzato dall'Istituto Tecnico Tecnologico "Leonardo da Vinci" di Foligno.
Una ulteriore area di interesse del Festival sarà dedicato al "Retail for All", ovvero il "commercio al minuto per tutti". Durante il Festival, verrà approfondito il confronto su questo tema, esponendo accorgimenti e "buone prassi" affinché gli esercizi commerciali vengano resi accessibili a tutti, sia in senso urbanistico, architettonico e d'arredo, ma anche attraverso specifici servizi (come, per esempio, la possibilità di ordine e consegna al domicilio).
Per lanciare il Festival, il musicista e cantastorie Felice Pantone, con l'arrangiamento di Massimo Lenzo, ha realizzato la Ballata per le Città Accessibili, che potete ascoltare qui [link a sito esterno].
Per pubblicizzare il Festival, il 15 gennaio 2014 è stato lanciato il concorso per la realizzazione del video della Ballata per le Città Accessibili. Il contest è aperto a tutti (insegnanti, operatori, utenti, dirigenti, artisti, creativi, gruppi, scuole, classi, associazioni...). Come si legge nel regolamento, il video della Ballata deve avere una durata minima di 2 minuti e 13 secondi e può essere realizzato con qualsiasi tecnica. Cliccando qui [link a file esterno] è possibile leggere l'intero regolamento del concorso.