A partire dal 18 febbraio si terrà, presso il Circolo Culturale e Ricreativo dell'Ente Nazionale Sordi, Sez. Prov.le di Terni, il laboratorio FacciAMOfiabe in cui si sperimenterà come utilizzare alcune tecniche prese in prestito dalla LIS (Lingua dei Segni Italiana) per arricchire e rendere più efficace la narrazione orale in particolare per i bambini più piccoli.
FacciAMOfiabe è un laboratorio rivolto ad adulti, genitori, educatori, insegnanti, persone incuriosite dalla LIS, la Lingua dei Segni Italiana. Lo scopo è quello di trasmettere ai partecipanti l'utilizzo di alcune tecniche proprie della LIS per arricchire la narrazione orale rivolta ai più piccoli.
Spiegano le organizzatrici: "Ci affacceremo sulla soglia di quel mondo affascinante e complesso che è la Lingua dei Segni Italiana, senza pretendere di conoscerlo ma avvicinandoci ad esso selezionando alcuni aspetti specifici per utilizzarli nella narrazione e infondere una magia tutta nuova al racconto orale, in particolare quello dedicato ai più piccoli. Infatti, basandosi sul canale comunicativo visivo-gestuale, diverso da quello prettamente vocale-uditivo che siamo abituati ad utilizzare nella vita quotidiana, la LIS può aiutare tutti noi ad aprire la mente a punti di vista assolutamente nuovi! "
FacciAMOfiabe si svolgerà presso il Circolo Culturale e Ricreativo dell'Ente Nazionale Sordi, Sez. Prov.le di Terni - Strada di Cardeto, 142 (dietro il cinema Planet) nelle seguenti date: 18 e 25 febbraio, 4, 11, 18 e 25 marzo 2014 dalle ore 21.00 alle ore 22.00 ed avrà il costo di 60,00 euro a persona.
Il laboratorio FacciAMOfiabe: la LIS ci aiuta a narrare - è organizzato dal gruppo "Nati Per Segnare" - Irene Iapadre, Maria Beatrice Ratini e Cristina Rossi.
Per informazioni e iscrizioni: natipersegnare@gmail.com
cell. 349 3787833
vedi depliant (link a file PDF)