A Terni, martedì 8 aprile 2014, alle 16:30, verrà inaugurato il Centro Terapeutico-riabilitativo per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare "Città Giardino" (via Pasubio, 5 - Terni).
La Società Coop. Sociale C.a.s.a.l.i.g.ha. invita a partecipare all'inaugurazione della nuova struttura residenziale e semi-residenziale: il Centro Terapeutico-riabilitativo per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare "Città Giardino", che si terrà il giorno Martedì 8 Aprile alle ore 16:30 in via Pasubio, 5 - Terni.
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono complesse malattie che portano, chi ne è affetto, a vivere con l'ossessione del cibo, del peso e dell'immagine corporea. Il peso, tuttavia, non è un marcatore clinico imprescindibile di disturbi del comportamento alimentare, perché anche persone di peso corporeo normale possono essere affette dalla patologia.
I disturbi del comportamento alimentare possono compromettere seriamente la salute di tutti gli organi e apparati del corpo (cardiovascolare, gastrointestinale, endocrino, ematologico, scheletrico, sistema nervoso centrale, dermatologico ecc.) e portare a morte.
Se ne distinguono quattro tipi principali:
- anoressia nervosa;
- bulimia;
- disturbo da alimentazione incontrollata;
- disturbi alimentari non altrimenti specificati.
Per il successo del trattamento sono fondamentali la diagnosi precoce e un trattamento tempestivo affidato ad un'équipe di specialisti, comprendente medici, psichiatri, psicologi e nutrizionisti.
vedi l'invito (link a file PDF)