Sono aperte fino al 24 luglio 2014 le iscrizioni al corso di formazione "I rapporti con l'utenza e i diritti del malato" organizzato dall'Agenzia formativa Apiform - Enaip nell'ambito della realizzazione di progetti di Educazione degli Adulti finalizzati all'acquisizione di competenze connesse al lavoro, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) nell'ambito del Programma Operativo Regionale (POR) Umbria FSE "Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione" 2007-2013.
Il percorso formativo vuole trasmettere ai partecipanti competenze utili ad una corretta gestione dei rapporti con l'utenza (beneficiari diretti dell'azione della struttura, ma anche familiari, amici eccetera), costruendo una relazione di aiuto efficace e positiva. Esso intende inoltre approfondire la questione dei diritti del malato e del rispetto di tali diritti in ogni circostanza.
Al termine del percorso proposto, i partecipanti saranno in grado di:
- riconoscere e gestire le dinamiche emotive, psicologiche e relazionali che si sviluppano nell'ambito delle relazioni di aiuto;
- favorire lo sviluppo della resilienza, ovvero della capacità di reggere agli stress emotivi dell'operatore;
- individuare e agire nel rispetto dei diritti del malato.
I corsi si svolgeranno in lezioni frontali in aula e simulazione pratica. La partecipazione è interamente gratuita e la frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore ai fini del rilascio di un attestato di frequenza.
Gli /Le aspiranti allievi/e devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti o domiciliati nel territorio della provincia di Terni;
- avere un età compresa tra i 18 e 64 anni (65 non compiuti);
- essere dipendenti o titolari di imprese attinenti al profilo proposto o avere avuto esperienze formative o professionali nello stesso ambito;
- nel caso di cittadini/e extracomunitari essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia;
- essere in possesso del diploma di scuola media superiore.
Il corso è riservato a n. 15 allievi; 8 posti sono riservati a donne.
La selezione dei candidati sarà effettuata direttamente dal soggetto attuatore, come previsto dall'art. 8 dell'avviso pubblico approvato con D.G.P. n 75 del 29.03.12, in relazione all'ordine di arrivo delle domande di partecipazione e secondo i seguenti criteri e punteggi di priorità:
8 punti - candidato di sesso femminile
5 punti - candidato con più di 40 anni di età
5 punti - candidato disoccupato / inoccupato
3 punti - candidato straniero
La data di scadenza, inizialmente prevista per il 30 giugno, è stata prorogata al 24 LUGLIO 2014. La domanda dovrà essere presentata a mano presso gli uffici del Consorzio Apiform in Via Manara, 6 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
La domanda di iscrizione va redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta ai sensi e nei modi previsti dal DPR n. 445/2000 ed accompagnata da copia fotostatica di documento di identità in corso di validità, e dal curriculum vitae dal quale si dovranno valutare le esperienze formative e professionali possedute.
Per scaricare i modelli di iscrizione cliccare qui
Il Soggetto attuatore, darà comunicazione ai candidati dell'avvenuta ammissione/esclusione, mediante le seguenti modalità:
-pubblicazione della graduatoria sul sito internet: www.apiterni.it
-invio della comunicazione tramite PEC ai candidati che ne dispongono;
Per ogni ulteriore informazione rivolgersi a:
Consorzio Apiform - web: www.apiterni.it e-mail: daniele.tendina@apiterni.it Tel 0744-407623
Enaip Terni - web: www.enaipterni.it e-mail: enaip.terni@gmail.com Tel 0744-403655