Gli studenti e le studentesse con disabilità che, nell'anno scolastico 2013-2014 hanno usufruito del trasporto scolastico e dell'assistenza scolastica, hanno tempo fino al 7 novembre per richiedere un contributo economico al Comune di Terni. In questa news, vedremo i requisiti da possedere per richiedere il contributo e la documentazione da presentare.
La Direzione Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Terni, secondo quanto stabilito dalla Delibera della Giunta Regionale n. 349 del 21 febbraio 2014, ha stanziato i fondi per l'attribuzione di contributi economici a favore degli studenti e delle studentesse con disabilità che hanno frequentato le scuole di primo e secondo grado del Comune, nell'anno scolastico 2013-2014, e che hanno usufruito dei servizi di trasporto urbano ed extraurbano e servizi di assistenza scolastica, come si apprende dalla pagina del sito [link esterno] del Comune di Terni.
Il termine per la presentazione delle domande, per richiedere i contributi economici, è stato riaperto (la prima scadenza fu prevista per il 10 maggio scorso) a fronte delle risorse economiche ancora disponibili, come si apprende dall'articolo Trasporto scolastico: disponibili 115 mila euro per contributi, attenzione a studenti disabili [link a sito esterno] pubblicato su Umbria 24.
Dunque, il termine è stato fissato per il 7 novembre 2014.
Requisiti per richiedere il contributo
Per richiedere questo contributo è necessario possedere i seguenti requisiti:
- residenza nel comune di Terni;
- iscrizione alle scuole secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, sia pubbliche che paritarie;
- possedere un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) familiare inferiore o uguale ad 10.632,94 Euro;
- necessitare dei servizi di trasporto scolastico e di assistenza scolastica;
- non aver ricevuto analoghi benefici da pubbliche amministrazioni per le medesime finalità.
La procedura da seguire per richiedere il contributo economico
Per richiedere il contributo economico è necessario osservare la seguente procedura:
1. presentare la richiesta di contributo relativa, tramite il modello predisposto [link a file pdf], che è anche reperibile nelle seguenti modalità:
- presso la Direzione Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Terni;
- presso le segreterie delle scuole;
- presso lo Sportello del Cittadino;
- sul Bollettino Ufficiale della Regione dell'Umbria;
- sul sito [link a sito esterno] della Regione dell'Umbria;
- sulla pagina [link a sito esterno] del Comune.
2. possedere un ISEE familiare inferiore o uguale ad 10.632,94 Euro, con riferimento alla dichiarazione dei redditi 2013 - periodo d'imposta 2012;
3. dichiarare di non aver ricevuto analoghi benefici da pubbliche amministrazioni per le stesse finalità;
4. allegare la documentazione relativa alle spese ammissibili.
Le scadenze
La richiesta per il contributo va sottoscritta alla presenza dell'impiegato comunale e va presentata presso la Direzione Servizi Educativi e Scolastici - Ufficio Assistenza Scolastica del Comune di Terni, sita in Via Cassian Bon 4, entro e non oltre il giorno 7 novembre 2014, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il Martedì e il Giovedì, anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00. Viene consigliato di portare, in visione, anche copia dell'attestazione ISEE.
La richiesta può anche essere inviata, nelle seguenti modalità:
- per posta elettronica ordinaria (indirizzo: marco.gigli@comune.terni.it);
- per PEC - posta elettronica certificata;
- per fax al numero 0744 42.69.11;
- per raccomandata con ricevuta di ritorno.
Ricordiamo che va sempre allegato il modulo di domanda compilato e sottoscritto, insieme alla copia del documento di identità del richiedente e della spesa sostenuta.
Per tutte le informazioni, è possibile scaricare l'avviso pubblico [link a file pdf] della Regione Umbria.