Il Comune di Terni ha emanato la Delibera n. 87/2014 che istituisce il Comitato inter-assessorile Agenda 22 con l'obiettivo di assicurare un presidio politico permanente per il raggiungimento delle finalità previste dal progetto Agenda 22. Tale progetto, lo ricordiamo, prevede il coinvolgimento di diversi soggetti pubblici e privati per la gestione delle politiche inerenti la disabilità nel Comune di Terni e l'attuazione dei princìpi della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Il 15 ottobre 2014, le Assessore e gli Assessori del Comune di Terni si sono riuniti per deliberare l'istituzione di un Comitato inter-assessorile Agenda 22 per le politiche sulla disabilità.
In tale occasione, è stata prodotta, a voti unanimi, la Delibera della Giunta Comunale n. 87 del 15 ottobre 2014 "Agenda 22 - Piano per le politiche sulla disabilità. Costituzione Comitato inter-assessorile e atto di indirizzo" che ha l'obiettivo di sollecitare il raggiungimento degli obiettivi fissati nel progetto Agenda 22 a cui il Comune di Terni ha aderito con la Delibera del Consiglio Comunale n. 212 del 22 dicembre 2009.
Il Comune di Terni, nell'anno successivo, con la Delibera della Giunta Comunale n. 436 del 13 ottobre 2010, ha approvato un atto di indirizzo per la formazione e gestione del Piano per le politiche sulla disabilità, tramite l'istituzione di un Tavolo di lavoro inter-istituzionale, un Tavolo tecnico interno all'Ente e tre sotto-gruppi di lavoro tematici (accessibilità e mobilità, servizi alla persona e integrazione scolastica).
A fronte degli impegni presi dalle precedenti Giunte con il progetto Agenda 22, l'attuale Giunta Comunale, grazie alla Delibera n. 87/2014, ha istituito il Comitato inter-assessorile Agenda 22 con le seguenti finalità:
- assicurare un presidio politico permanente che garantisca il raggiungimento degli obiettivi del progetto Agenda 22, anche in relazione al coinvolgimento di tutti gli altri soggetti coinvolti nei tavoli di lavoro (Enti, Istituzioni, Associazioni);
- valutare la necessità di una revisione o implementazione nell'organizzazione di Agenda 22 per garantire il funzionamento dei tavoli di lavoro, l'attivazione dell'Osservatorio comunale sulla condizione delle persone con disabilità (corrispettivo locale dell'Osservatorio regionale) e la conseguente dotazione del Piano per le politiche sulla disabilità;
- fare propria ed implementare l'attività fino ad ora svolta da Agenda 22, valutando anche la necessità di una maggiore selezione e finalizzazione delle azioni pilota e di ciò che le collega al Piano per le politiche sulla disabilità e ai suoi esiti (considerati sia a medio che a lungo termine).
Il Comitato inter-assessorile Agenda 22, si legge nella Delibera n. 87/2014, è costituito dai seguenti Assessorati:
- Welfare/Servizi sociali/Partecipazione;
- Lavori pubblici/Qualità urbana;
- Urbanistica/Edilizia privata;
- Scuola/Servizi educativi;
- Trasporti/Mobilità.
Il Comitato inter-assessorile è coordinato dall'Assessora Francesca Malafoglia al Welfare/Servizi sociali/Partecipazione.
La Delibera n. 87/2014 ribadisce la centralità del progetto Agenda 22 per la gestione delle politiche comunali inerenti la disabilità e l'importanza dello stesso come strumento di governance, in quanto sede del confronto e co-pianificazione tra i vari soggetti interessati.