Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Comunicato FISH. La FISH sui campi della Serie A di calcio

Pubblicato il 6/12/2014 - Letto 2680 volte
(5 dicembre 2014) Proseguirà fino all'8 dicembre la campagna Persone, non pesi (donazione al 45593), lanciata in questa settimana dalla FISH, la Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, grazie alla collaborazione della Lega Calcio di Serie A, tutti i messaggi audio/video e gli striscioni sulla campagna della FISH saranno ospitati negli stadi dove si disputeranno le partite della quattordicesima giornata del massimo campionato. Dall'1 all'8 dicembre, dona 1, 2 o 5 euro al 45593.

Proseguirà fino all'8 dicembre la campagna Persone, non pesi (donazione al 45593), lanciata in questa settimana dalla FISH, la Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap che da vent'anni si impegna per i diritti di tutte le persone con disabilità, lavorando con determinazione per migliorarne l'accesso al lavoro, allo studio, alla partecipazione e all'autonomia.

Infatti, dopo le tante iniziative promosse in tutta Italia in occasione della Giornata Internazionale ed Europea delle Persone con Disabilità del 3 dicembre, la FISH continuerà anche nel prossimo fine settimana a informare l'opinione pubblica, tramite varie iniziative di comunicazione, sul fatto che la privazione dei diritti delle persone con disabilità ne provoca l'esclusione e la discriminazione, trasformando appunto quelle stesse persone in "pesi".

Persone, non pesi ha anche lo scopo di realizzare nuovi servizi informativi e fornire alle persone con disabilità e alle loro famiglie strumenti sempre più accurati e autorevoli, che consentano loro di essere consapevoli dei propri diritti e delle opportunità di inclusione e partecipazione alla vita sociale. Solo infatti se si conoscono al meglio i propri diritti e li si afferma nel modo più corretto, si può riuscire a migliorare la propria condizione di vita, ad essere Cittadini e non "pesi".

Il palcoscenico privilegiato di questi giorni, grazie alla collaborazione della Lega Calcio di Serie A, saranno gli stadi dove si disputeranno le partite della quattordicesima giornata del massimo campionato, che ospiteranno tutti messaggi audio/video e striscioni sulla campagna della FISH, a partire dal big match di questa sera, venerdì 5 allo Stadio Franchi di Firenze (ore 20.45), per Fiorentina-Juventus.

Si proseguirà poi domani, sabato 6, a Roma (Roma-Sassuolo, ore 20.45) e a Torino (Torino-Palermo, ore 20.45) e domenica 7 a Napoli (Napoli-Empoli, ore 12.30), Parma (Parma-Lazio, ore 15), Genova (Genoa-Milan, ore 15), Bergamo (Atalanta-Cesena, ore 15) e Milano (Inter-Udinese, ore 20.45). Le partite si concluderanno lunedì 8 a Cagliari (Cagliari-Chievo, ore 19) e Verona (Verona-Sampdoria, ore 21).

Anche il grande mondo degli appassionati di calcio, quindi, insieme a tutti gli altri Cittadini, potrà contribuire fino all'8 dicembre a compiere un gesto concreto - donando al 45593 - per aiutare la FISH. Il valore della donazione è di 1 euro per ciascun SMS inviato da cellulare personale TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca, di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT e di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia e Fastweb.

Si può inoltre sostenere la FISH durante e dopo le date della campagna, con un versamento sul conto corrente bancario della stessa FISH, presso la Banca Popolare Commercio Industria (IBAN IT81C0504801672000000038939).

Inoltre, tramite UBI Banca, clienti e non clienti potranno sostenere la FISH direttamente in filiale, effettuando un bonifico con azzeramento delle commissioni, oppure, per i clienti che hanno attivato l'internet banking Qui UBI, utilizzando la funzione Bonifico per iniziative solidali.

Il tema della campagna, ideata da Wrong, è ripreso anche in un efficace spot video, prodotto da Moviefarm, diretto da Danae Mauro e interpretato da Giuseppe Lanino, mentre la voce della nota attrice Lella Costa contraddistingue uno spot audio, prodotto da Studio Eccetera.

È ancora visibile, infine, in alcune città, l'importante e prestigiosa iniziativa collaterale alla campagna, centrata sulla mostra fotografica intitolata Nulla su di noi, senza di noi!, anche in versione video, realizzata dalla FISH in collaborazione con Contrasto, che racconta come le persone con disabilità "vivevano ieri, vivono oggi e talora riescono anche ad essere protagoniste", avvalendosi anche degli scatti di celebri creatori d'immagine, come Gianni Berengo Gardin e Massimo Sciacca.

Nel sito dedicato all'iniziativa - www.personenonpesi.it [link a sito esterno] - sono disponibili tutti gli aggiornamenti e anche i materiali (spot radio, banner per siti ecc.) utili a tutti coloro che vorranno sostenere l'iniziativa, amplificandone la diffusione.

(5 dicembre 2014)

FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap
www.fishonlus.it (link a sito esterno)
www.facebook.com/fishonlus (link a sito esterno)

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0