(14 dicembre 2015) Nel corso dell'esame sulla legge di stabilità, è stato approvato un emendamento significativo per il diritto allo studio delle persone con disabilità riguardante i servizi di supporto scolastico (Assistenti educativi e della comunicazione e trasporto scolastico gratuito ai ragazzi con disabilità nelle scuole superiori) rimasti "orfani" dopo che la legge 7 aprile 2014, n. 56 ha soppresso le competenze delle Province. La Camera ha definitivamente assegnato alle Regioni le competenze, a meno che non abbiano già deliberato l'attribuzione ad altri enti, e previsto uno stanziamento di 70 milioni di euro.
La Camera ha approvato, nel corso dell'esame sulla legge di stabilità, un emendamento significativo per il diritto allo studio delle persone con disabilità dando ragione, quindi, alle istanze promosse negli ultimi mesi soprattutto da FISH (oltre che da Ledha, FederHand, AIPD, ANFFAS, UICI), in numerosi confronti con i Ministeri.
Il tema è quello dei servizi di supporto scolastico rimasti "orfani" dopo che la legge 7 aprile 2014, n. 56 ha soppresso le competenze delle Province e ha assegnato alle Regioni il compito di redistribuirle alle Città metropolitane ed ad altri enti.
Ricostruiamo la questione: il decreto legislativo 112/1998 (art. 139, comma 1 c) attribuiva alle Province il compito di garantire assistenti educativi e della comunicazione (AEC). Il loro supporto è essenziale soprattutto nel caso di alunni sordi, non vedenti o ipovedenti o con altre disabilità. Il loro ruolo è espressamente previsto dalla legge quadro 104/1992 (art. 13) e dalla legge 67/1993. Inoltre le stesse Province dovevano assicurare (gratuitamente) il trasporto scolastico alle persone con disabilità nelle scuole superiori.
Queste competenze ora a chi spettano? Teoricamente alle Regioni o alla Città metropolitane, ma mancano anche i trasferimenti dei fondi necessari per garantire questi servizi. Una prima compensazione provvisoria è avvenuta nell'estate scorsa con una prima destinazione di 30 milioni di euro (decreto legge sugli enti territoriali).
Ma quella destinazione è largamente insufficiente.
La Camera ha dunque approvato un primo emendamento, presentato dal Governo, che ribadisce, una volta per tutte, l'attribuzione delle competenze: vanno alle Regioni, a meno che queste non abbiano già deliberato l'attribuzione a Province, Città metropolitane o Comuni singoli o associati. La stessa disposizione prevede uno stanziamento di 50 milioni.
Ma è stato approvato anche un subemendamento (primo firmatario On. Elena Carnevali) con cui sono stati reperiti altri 20 milioni (70 totali) attingendo alla tassazione sulle cosiddette slot machines.
"Esprimiamo soddisfazione per il raggiungimento di questo traguardo che riguarda un diritto fondamentale come quello allo studio - commenta Vincenzo Falabella, presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap - Ora però le Regioni, che non hanno più scusanti, devono metterci la loro parte. E lo stesso diritto deve essere garantito in modo omogeneo in tutta la Penisola senza discriminazioni né rallentamenti. Su questo vigileremo come abbiamo fatto finora, ricorrendo a tutti gli strumenti e i mezzi a disposizione."
(14 dicembre 2015)
FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap
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