Si terrà il 10 giugno 2017 a Villa Umbra - Pila (PG) il Convegno Scientifico di Settimana Nazionale sulla realtà della Sclerosi Multipla.
L'evento è organizzato dal Coordinamento Regionale della Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e si terrà nel pomeriggio di Sabato 10 giugno 2017 nella "Sala Europa" della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica a Perugia - Località Pila (qui il programma dell'evento).
È una significativa opportunità fornita dall'AISM che mette a disposizione, attraverso la partecipazione di professionisti ed esperti, interessanti approfondimenti sui dati epidemiologici riguardanti la sclerosi multipla nella Regione Umbria e sui metodi e i percorsi diagnostici-terapeutici realizzati a livello regionale.
Saranno trattati argomenti innovativi come quello del "Barometro della Sclerosi Multipla" (link a sito esterno) strumento di riferimento, realizzato dall'AISM Nazionale per conoscere la realtà della Sclerosi Multipla e in grado di descrivere dettagliatamente i bisogni delle persone affette da SM in rapporto alle risorse reali e potenziali presenti nel territorio prima nazionale e poi regionale.
Inoltre, sarà approfondito il tema, molto attuale, che vede l'impiego di cannabinoidi come possibile trattamento sintomatico ed eventuale trattamento di base nella patologia (di cui si possono trovare approfondimenti qui - link a sito esterno).
L'iniziativa è volta ad una generale promozione di consapevolezza della realtà della Sclerosi Multipla e dei percorsi che si stanno attivando a livello nazionale e regionale, in risposta alla necessità di un pieno riconoscimento della patologia all'interno delle politiche sanitarie e sociali e di una strategia strutturata di integrazione nella programmazione, nell'implementazione, nel monitoraggio e nella valutazione delle stesse.
L'incontro si configura, sicuramente, come una valida opportunità per approfondire gli aspetti innovativi legati alla patologia in oggetto e allo stesso tempo un momento di riflessione sui traguardi raggiunti e da raggiungere dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla ONLUS.